EUROPA CAUTA NEL GIORNO DELLA FED, STERLINA AI MINIMI

Ancora giù Francoforte, Euro Dollaro di nuovo in area 1,12. Nel pomeriggio parla Powell

Non c’è soltanto l’attesa per il discorso del presidente della Fed Jerome Powell al Congresso questo pomeriggio a tenere caute le borse europee, che aprono quasi tutte sotto la parità per la terza seduta di fila, dopo che i dati sul lavoro americano hanno smorzato le possibilità che la Federal Reserve tagli i tassi d’interesse, ipotesi su cui il mercato aveva già scommesso da mesi. La prudenza degli investitori è dovuta anche alle tensioni internazionali: oltre all‘Iran che ha superato i limiti di arricchimento dell’uranio stipulati nel 2015, e alla crisi della lira turca, si è aggiunto anche il botta e risposta a distanza tra Stati Uniti e Gran Bretagna, con l’ambasciatore inglese di Washington che ha definito la Casa Bianca inetta: “Con  lui non parlo più e Theresa May è meglio che vada via” è stata la risposta di Donald Trump.  Inoltre, le azioni di Deutsche Bank continuano a vacillare e a pesare su Francoforte, assieme all’azienda chimica Basf, anch’essa nel pieno di un piano di ristrutturazione che prevede diverse migliaia di licenziamenti.

L’Euro / Dollaro si è riportato in area 1,12, il prezzo del petrolio è in rialzo, vicino quota 59 dollari al barile, oro stabile sui 1.392 dollari l’oncia. Il rendimento del Bund tedesco ha toccato i massimi dal 28 giugno scorso a -0,30%, stabile il Btp a 1,74%.

EQUITY

Dax 12.412 punti (-0,19%)
Soffre ancora Francoforte, con Deutsche Bank che perde il 3,45%, alla terza seduta consecutiva in profondo rosso mentre i licenziamenti sono già stati avviati in tutte le sedi del mondo.

Ftse Mib  21.894 (+0,04%)
Unica sopra la parità, Piazza Affari è anche l’unica che riesce a guadagnare terreno nel corso della prima ora di contrattazioni, arrivando a +0,6%, con la produzione industriale su base mensile che cresce dello 0,9%, ben al di sopra dello 0,1% atteso. Il listino milanese riesce a mantenersi in uno stato di lateralità vicino ai massimi dell’anno raggiunti il 4 luglio scorso a 22.175 punti.

Cac40 5.562 (-0,17%)
Avvio sui livelli precedenti per Parigi, che però festeggia la produzione industriale a maggio su base mensile a +2,1%: è il dato migliore degli ultimi due anni.

Ibex 9.241 (-0,35%)
Frazionale ribasso per Madrid in una settimana povera di dati macroeconomici. Toccati i 9.218 punti, il minimo del mese di luglio.

VALUTE
Euro / Dollaro nuovamente in area 1,12 dopo aver toccato i minimi delle ultime tre settimane scivolando a 1,119, a ulteriore conferma che i dati sul lavoro americano di venerdì hanno destabilizzato le attese sulla curva dei tassi. Sterlina ancora in sofferenza a due settimane dalla nomina del successore di Theresa May, con la moneta unica, forte dei dati macro provenienti dalla Francia e dall’Italia, che supera i massimi dall’11 gennaio scorso rompendo il livello di 0,89. Pesano le nuove tensioni con Donald Trump, ma anche le vendite al dettaglio su base annuale pubblicate ieri: -1,6%, al di sotto dell’-1,5% atteso, e la nuova proposta del leader dei laburisti Jeremy Corbyn che chiede un nuovo referendum sulla Brexit. Stabile il Franco Svizzero.

Euro / Dollaro 1,1219 (+0,11%). Euro / Sterlina 0,900 (+0,12%). Euro / Franco Svizzero 1,113 (-0,02%)


MATERIE PRIME
Cresce il prezzo del petrolio, 58.95 dollari al barile (+1,05%) dopo il report di ieri sulle scorte settimanali di greggio, benzina e distillati pubblicate dall’American Petroleum Institute (-8,13 milioni di barilli) e in attesa dei dati sul greggio dell’Eia.


Terza seduta sostanzialmente stabile per l’oro, in area 1.393 dollari l’oncia, prova l’ennesimo rimbalzo il rame, a 2,65 dollari per libbra con un rialzo dell’1,1%.

TASSI D’INTERESSE
Il rendimento del Bund tedesco continua a salire: il -0,3% è il massimo delle ultime 8 sedute in attesa dell’odierna asta che collocherà fino a 4 miliardi di euro di titoli di stato. Btp decennale sostanzialmente stabile a 1,74%.

 

COMMENTS

  • <cite class="fn">metro installation</cite>

    Excellent beat ! I would like to apprentice while you amend your web site, how could i subscribe for a blog website? The account helped me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered bright clear concept

  • <cite class="fn">udaipur escorts</cite>

    I would like to thnkx for the efforts you have put in writing this website. I am hoping the same high-grade website post from you in the upcoming also. In fact your creative writing skills has inspired me to get my own site now. Actually the blogging is spreading its wings quickly. Your write up is a good example of it.

  • <cite class="fn">togel hk</cite>

    Awsome blog! I am loving it!! Will come back again. I am taking your feeds also.

  • <cite class="fn">logo</cite>

    Thanks for all your labor on this site. Gloria enjoys making time for research and it’s simple to grasp why. A lot of people know all about the dynamic tactic you provide invaluable strategies via the web blog and as well boost contribution from other individuals on the article then our simple princess has been studying a lot of things. Take advantage of the rest of the year. You’re the one carrying out a tremendous job.

  • <cite class="fn">i99bet</cite>

    I’m impressed, I have to admit. Rarely do I encounter a blog that’s both equally educative and entertaining, and let me tell you, you have hit the nail on the head. The problem is an issue that too few folks are speaking intelligently about. I’m very happy that I came across this during my search for something concerning this.

  • <cite class="fn">i99bet</cite>

    Good site you have here.. It’s hard to find excellent writing like yours nowadays. I really appreciate individuals like you! Take care!!

  • <cite class="fn">Tractor Workshop Manuals</cite>

    Hey mate, thanks for writing but this page doesn’t format correctly in Netscape it is showing only half the page.

  • <cite class="fn">Jerrie Formento</cite>

    Great post! We will be linking to this great article on our site. Keep up the good writing.

  • <cite class="fn">Strony Internetowe Gorzów Wlkp</cite>

    I have been absent for a while, but now I remember why I used to love this site. Thank you, I will try and check back more often. How frequently you update your web site?

  • <cite class="fn">Adelaide Clakley</cite>

    Found this on Google and I’m happy I did. Amazing article.

  • <cite class="fn">Carlton Powel</cite>

    It’s bait n switch, it’s theft of a franchise in order to stomp all over it.

  • <cite class="fn">you can try this out</cite>

    I just want to mention I am all new to blogs and really liked this page. Very likely I’m going to bookmark your website . You absolutely have fabulous articles and reviews. Kudos for sharing your blog site.

Commenti chiusi