Posizione rialzista sintetica in opzioni su Fca

Analisi e commento a cura di Eugenio Sartorelli, www.investimentivincenti.it

 

 

 Vediamo un grafico giornaliero di Fiat Chrysler Automobile (Fca) a partire da inizio luglio di quest’anno:

 

Com’è evidente, questo titolo ha avuto una decisa forza da inizio ottobre sino ai massimi del 12 novembre (vedi freccia blu in alto). Poi vi è stata una correzione del 50% del rialzo precedente con un minimo l’11 dicembre (vedi freccia rossa). Da lì è partito un recupero, sulla conferma della fusione tra Fca e Psa, che sta dando una nuova spinta verso l’alto. Sotto ai prezzi del titolo vi è la forza ciclica che come si vede si sta rialzando da valori bassi e quindi un buono spazio per il recupero.

L’idea di fondo è che questo titolo possa tornare verso i precedenti massimi tra 14,5/14,8 euro. Uno spartiacque (area di supporto) è certamente il minimo dell’11 dicembre intorno a 12,84 euro.

 

La strategia

Come le Opzioni, si può costruire una posizione sintetica rialzista su scadenza febbraio (mentre il titolo quota 13,62 euro):

– acquisto Call strike 14,5 euro scadenza febbraio- costo circa 0,276

– vendita Put strike 12,5 euro scadenza febbraio – incasso circa 0,223.

 

Valore dell’operazione

Praticamente la Put venduta finanzia quasi tutta la Call acquistata. Ricordo che 1 opzione muove 500 titoli Fca; pertanto il costo dell’operazione è di 0,053*500=26,5 euro. Non è una operazione da portare a scadenza, la si può chiudere al superamento di quota 14,5 euro. L’utile effettivo dipende da vari fattori, soprattutto tempo e volatilità e valore del titolo. Ricordo che poiché si vende la Put vi è una marginazione che anch’essa varia a seconda di quanto manca alla scadenza dell’opzione, della volatilità e del movimento del sottostante. Rammento che se Fca scendesse sotto 12,5 euro c’è il rischio esercizio ed in tal caso sarei obbligato ad acquistare 500 azioni Fca a 12,5 euro. Visto che Fca resta un buon titolo, alla luce della fusione con Psa, mi starebbe bene un tale esercizio.

 

Payoff della strategia

La linea spezzata blu è il payoff della strategia a scadenza. Le curve sono il payoff prima della scadenza con il trascorrere del tempo nella direzione della freccia in alto a destra.

www.investimentivincenti.it