American Express Oro: chi può averla e che vantaggi offre - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

American Express Oro: chi può averla e che vantaggi offre

La carta di credito American Express Oro

Tra tutte le carte di credito disponibili nella sua offerta, l’American Express Oro rappresenta un pezzo di storia per la multinazionale statunitense di servizi finanziari. Lanciata nel 1966 con il primo programma di carte di credito, la Gold Card è la precorritrice delle premium e si è evoluta in maniera significativa nel corso di decenni, fino al rilancio del 2018 che ha mandato in soffitta la Premier Rewards. Il restyling è servito soprattutto ad attrarre la fascia di consumatori millennial, i nati tra il 1980 e il 1995 che Amex identifica come la generazione che spende di più per dedicarsi alle proprie passioni.

 

American Express Oro: le caratteristiche principali

La carta di credito Oro di American Express si può usare per fare acquisti di beni e servizi nei negozi fisici e online e anche per prelevare sia in Italia che all’estero fino a 1.000 euro ogni 30 giorni con una commissione del 3,9% dell’importo prelevato. L’emissione della carta è sempre a discrezione di Amex. I requisiti per richiedere la Oro sono quattro:

 

  • essere maggiorenni e residenti in Italia;
  • essere in possesso di un documento di identità valido e del codice fiscale (o tessera sanitaria);
  • avere un conto corrente bancario con IBAN appartenente al circuito SEPA;
  • avere un reddito annuale lordo di almeno 25.000 euro.

 

La Gold Card non prevede limiti o plafond, ma la possibilità di spesa non è illimitata: la linea di credito è personalizzata fino a 15.000 euro, sulla base dei sistemi interni di valutazione del profilo di rischio del titolare.

La carta Oro garantisce l’iscrizione automatica al Club Membership Rewards, il programma fedeltà che permette di accumulare punti con le spese fatte. Per ogni euro speso si ottiene 1 punto: con i punti accumulati è possibile scegliere tra le proposte del catalogo (viaggi, voucher, gift card, sostegno a progetti di solidarietà delle associazioni partner) oppure richiedere sconti Shop with Points per ridurre il saldo del conto carta.

Dopo la Platino, la Oro è la carta di American Express che offre il maggior numero di vantaggi e servizi esclusivi:

 

  • l’iscrizione gratuita al programma standard Priority Pass che consente di accedere ad oltre 1.200 vip lounge in aeroporti di tutto il mondo, con l’aggiunta di due ingressi gratuiti ogni anno;
  • un voucher viaggi da 50 euro all’anno da spendere in voli, hotel e noleggi auto sul portale viaggi di Amex;
  • l’assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio, con tutela completa in caso di consegna ritardata del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo;
  • il World Travel Assist, ovvero l’assistenza immediata 24 ore su 24 con consigli e informazioni prima e dopo la partenza, anticipi di denaro e trasmissione di messaggi urgenti;
  • l’iscrizione gratuita al programma Hertz Gold Plus Rewards che offre uno sconto del 10% e altri vantaggi sui noleggi auto con Hertz;
  • l’iscrizione gratuita al programma Avis Preferred che prevede un servizio prioritario sul noleggio auto di Avis, insieme a voucher e sconti del 20% in Italia e del 15% nel mondo;
  • l’iscrizione al programma The Hotel Collection che offre vantaggi in più di 500 strutture convenzionate nelle più importanti catene alberghiere al mondo: la prenotazione con carta Oro in uno di questi hotel, tramite il sito Amex viaggi, prevede un credito di 100 dollari da utilizzare tra spa, ristorante, bar e altro e l’upgrade gratuito della camera al check-in.

 

La sicurezza per i titolari dell’American Express Oro è garantita dal servizio clienti attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, dalle protezione antifrode in caso di uso illecito della carta e dalla predisposizione gratuita della carta sostitutiva, in caso di furto, smarrimento o danneggiamento. In aggiunta, al momento del rilascio si attiva in automatico il servizio Express Cash che permette, in caso di emergenza, di prelevare con carta da 500.000 sportelli Bancomat nel mondo, di cui oltre 20.000 in Italia.

Tra gli altri servizi spiccano l’accesso alle prevendite per l’acquisto in anteprima dei biglietti di concerti e spettacoli nel circuito Vivaticket e la protezione d’acquisto, ovvero la tutela per 90 giorni fino a 2.600 euro sugli acquisti effettuati con carta in caso di furto o danneggiamento del bene. Per il resto, le caratteristiche generiche della Gold Card sono quelle di ogni carta di credito: la tecnologia contactless sui POS per le transazioni non oltre 50 euro (per quelle superiori si può pagare in modalità contactless ma digitando il PIN), la app con cui verificare le spese e il saldo punti, il servizio Amex Map (una mappa per scoprire in tempo reale i negozi che accettano la carta) e l’associazione con Apple Pay per chi usa iPhone, Apple Watch, iPad o Mac.

 

Vantaggi e costi dell’American Express Oro

I vantaggi dell’American Express Oro sono soprattutto appannaggio di lavoratori dipendenti, professionisti e manager che sono spesso in viaggio, si muovono per lavoro tra aeroporti e hotel e spendono molto. La Gold Card ha un ampio carnet di iscrizioni ai programmi fedeltà che consentono numerosi privilegi e sconti di cui si può usufruire.

Quanto ai costi, la linea di credito della carta Oro si rimborsa a saldo (quanto speso in un mese viene saldato in un’unica soluzione il mese successivo) oppure a rate (revolving) con interessi. La Gold Card ha un TAN al 14% e un TAEG al 24,19%. Non c’è un costo di attivazione: la quota annuale è gratuita per il primo anno e diventa di 20 euro al mese (240 euro all’anno) dal secondo anno. La carta supplementare, sempre dal secondo anno, costa 83 euro ogni 12 mesi.

Per fare un esempio: con un fido di 6.000 euro, l’importo totale che si andrà a pagare è di 6.719 euro, di cui 240 euro di quota annuale (in 12 ratei da 20 euro ciascuno), 455 euro di interessi e 2 euro di imposta di bollo addebitata una volta al mese per 12 mesi. Per i nuovi clienti, è attiva un’offerta promozionale che concede 200 euro di sconto sugli acquisti fatti con carta se si spendono 10.000 euro nei primi 12 mesi dall’emissione.

AUTORE

Picture of Alessandro Zoppo

Alessandro Zoppo

Ascolta musica e guarda cinema da quando aveva 6 anni. Orgogliosamente sannita ma romano d'adozione, Alessandro scrive per siti web e riviste occupandosi di cultura, economia, finanza, politica e sport. Impegnato anche in festival e rassegne di cinema, Alessandro è tra gli autori di Borsa&Finanza da aprile 2022 dove si occupa prevalentemente di temi legati alla finanza personale, al Fintech e alla tecnologia.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *