Azioni Volkswagen: si rilanciano dopo investimento in Rivian? - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Azioni Volkswagen: si rilanciano dopo investimento in Rivian?

La targhetta identificativa in metallo di un'automobile prodotta da Volkswagen

Volkswagen punta a risolvere una volta per tutte il problema del software per l’auto elettrica dopo i ritardi accumulati negli anni dalla sua unità interna Cariad. Per riuscirci il colosso tedesco dell’auto si è alleato con la startup americana di veicoli elettrici Rivian, nella quale arriverà a investire fino a 5 miliardi di dollari nell’ambito di una partnership che ha come scopo principale quello di collaborare sul fronte della tecnologia legata al software. L’accordo prevede la creazione di una joint venture paritetica che consentirà alle due società di condividere la tecnologia per creare un’architettura elettrica di prossima generazione e la migliore tecnologia software della categoria, con il lancio dei veicoli attesi nella seconda metà del decennio.

“La collaborazione ha lo scopo di accelerare lo sviluppo del software del gruppo Volkswagen e di Rivian e la tecnologia Rivian costituirà la base per la prossima generazione di software che sarà utilizzato nei veicoli di entrambe le società”, ha spiegato l’amministratore delegato di Volkswagen, Olivier Blume. “Le nuove auto dovrebbero arrivare sul mercato prima del 2030”.

 

Azioni Volkswagen: le quotazioni arrestano la discesa sul supporto in area 112

Quotate sul mercato tedesco Xetra, le azioni Volkswagen sembrano essere impostate al rialzo nel breve termine. Dopo l’importante minimo toccato lo scorso 26 ottobre 2023 sul livello 106, l’azione si è prontamente ripresa con un perdurante movimento rialzista che le ha permesso di raggiungere un massimo a quota 152,5 (4 aprile). Prima e successivamente a tale picco, però, si sono formati anche due altrettanto vistosi massimi relativi che, nel complesso, hanno dato origine a una configurazione di “Testa e spalle”.

Si è trattato di un pattern di analisi tecnica da manuale ma al contempo, purtroppo, indicante un’inversione di tendenza. Infatti, una volta violata la neckline sul livello 136 (avvenuta tra l’altro con un notevole gap down), i corsi hanno accelerato al ribasso fino a spingersi verso il target naturale del movimento, ossia il supporto presente in area 112 (14 giugno). Da quel momento le quotazioni si stanno mantenendo in uno stretto trading range laterale senza alcuna direzionalità, anche se non è escluso, per l’immediato futuro, un’eventuale azione di rimbalzo almeno di corto respiro.

Dal punto di vista operativo, pertanto, l’ingresso in posizioni long è consigliabile al superamento del livello 113,5 con target nell’intorno dei 117 euro, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 110,5 con obiettivo molto vicino al livello 107. L’impostazione algoritmica, comunque, vede i prezzi stazionare ancora al di sotto dell’indicatore Supertrend mentre sia l’indicatore Parabolic Sar che la media mobile a 25 sono diventati ribassisti a fine maggio. Anche l’indicatore Macd ha appena incrociato il proprio Signal. Inoltre, è da segnalare come l’oscillatore RSI sia posizionato nell’area di neutralità vicino al livello 35.


L’andamento di breve termine del titolo VOLKSWAGEN

AUTORE

Picture of Alessandro Aldrovandi

Alessandro Aldrovandi

Alessandro Aldrovandi, trader specializzato nella negoziazione per conto proprio di futures, azioni ed ETF, italiani ed esteri, sia con strategie discrezionali che quantitative. È autore di alcune pubblicazioni sulle tecniche di trading, organizza periodicamente corsi di formazione ed è stato più volte relatore nei principali convegni dedicati alla finanza e agli investimenti sia in Italia che all’estero. Interviene spesso nelle trasmissioni televisive sul canale finanziario ClassCNBC e pubblica articoli per varie testate giornalistiche. Offre anche servizi di consulenza generica.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *