Criptovalute: 21Shares lancia nuovo ETP sullo staking - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Criptovalute: 21Shares lancia nuovo ETP sullo staking

Una manciata di criptovalute tenute in due mani

21Shares ha lanciato un ETP che permette di prendere posizione su Lido DAO, una soluzione di staking liquido per ETH 2.0. Lido DAO, infatti, permette di mettere a disposizione le criptovalute possedute per l’attività di staking, per verificare le operazioni compute sulla blockchain, senza tenerle bloccate. Non è la prima volta che 21Shares propone un ETP su criptovalute che punta sullo staking, attività con la quale si possono “mettere al lavoro” le criptovalute possedute per incassare un compenso.

 

Come funziona l’ETP su criptovalute di 21Shares

21Shares Lido DAO ETP (LIDO) è quotato su BX Swiss ed Euronext Parigi e offre agli investitori la possibilità di esporsi a una soluzione altamente liquida per lo staking di criptovalute, utilizzata come base della Proof-of-Stake (PoS) da numerose blockchain quali Ethereum, Solana e Polygon. Lido è il più grande provider di staking liquido, raccogliendo asset per 13,3 miliardi di dollari, su un valore totale del segmento stimato attorno ai 19,5 miliardi.

La mission di Lido è quella di rendere lo staking un’operazione semplice, sicura e decentralizzata, offrendo la possibilità agli utenti di “congelare” i loro asset in cambio di un ammontare equivalente di token “staked” denominati stTokens, i quali maturano le remunerazioni dallo staking. Inoltre, questi token possono essere scambiati sul mercato secondario ed essere utilizzati come valuta in molte applicazioni DeFi di finanza decentralizzata. Tutto il processo appena descritto prende il nome di “liquid staking” e permette agli utenti di godere dei benefici di quest’ultimo senza dover sostenere i costi legati al blocco asset per periodi di tempo prolungati o a quote minime di classi di attività da congelare.

“Il 21Shares Lido DAO ETP nasce con lo scopo di offrire la possibilità di investire nel liquid staking, uno dei segmenti del mondo cripto che sta registrando il tasso di crescita più elevato. In particolare, il fatto che Lido sia un innovatore e anche leader di mercato, lo rende un punto di ingresso perfetto per chi vuole crearsi una posizione verso l’espansione di questo settore cruciale” ha commentato Arthur Krause, direttore ETP Product di 21.co, la capogruppo di 21Shares.
Quotato in dollari e identificato dal codice ISIN CH1275043318, Lido DAO ETP prevede una commissione del 2,5% annuo.

 

Cos’è lo staking di criptovalute

“Lo staking è stato sviluppato per consentire a chi investe nelle criptovalute di percepire una rendita a seguito del congelamento dei propri asset” ha spiegato Krause. Nel caso dell’ETP di 21Shares l’investimento è indiretto ma il risultato è uguale.

Lo staking permette di mettere a disposizione le criptovalute che si posseggono per effettuare il processo di proof-of-stake, ossia la validazione delle transazioni che avvengono nella blockchain sottostante a ogni valuta digitale. La partecipazione al sistema viene premiata con un interesse.

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *