Educazione finanziaria: ecco la proposta del Salone del Risparmio - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Educazione finanziaria: ecco la proposta del Salone del Risparmio

Nell'immagine la hall di ingresso del Salone del Risparmio, un'immagine presa dall'edizione 2023

Come ogni anno anche nell’edizione 2024 del Salone del Risparmio l’educazione finanziaria sarà uno dei pilastri della manifestazione che si terrà dal 9 all’11 aprile presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano. Sono previsti sia un percorso dedicato, il P6 di colore giallo, che l’intera terza giornata, aperta al pubblico indistinto.

Il tema dell’educazione finanziaria verrà affrontato sia dal punto di vista della formazione professionale di chi lavora nel mondo della gestione del risparmio e della consulenza , sia da quello dell’alfabetizzazione finanziaria del risparmiatore, in particolare delle generazioni più giovani.

“Gli investitori di domani chiedono a gran voce strumenti adeguati ad acquisire una maggiore consapevolezza, presupposto per cominciare a pianificare efficacemente il proprio futuro patrimoniale. L’Associazione, attraverso il comitato EduFin, sta proseguendo con convinzione il suo impegno in tal senso” ha commentato Carlo Trabattoni, presidente di Assogestioni.

 

I temi dell’educazione finanziaria concentrati nella terza giornata

Delle tre giornate di evento sarà l’ultima ad avere i contenuti più divulgativi rivolti alla grande massa dei risparmiatori. Il programma della terza giornata prevede:

 

  • 09:00, sala Amber 4: Il difficile equilibrio tra infodemia e disinformazione. Organizzata da Feduf.
  • 9:15, sala Amber 1: Vanguard è oggi partner di riferimento di oltre 50 milioni di investitori. Organizzata da Vanguard.
  • 9:15, Educational corner: Come leggere e capire le notizie economico-finanziaria. Organizzata da Bank Station.
  • 9:30, sala Amber 3: Il risparmiatore equilibrista. Organizzata da Radio24.
  • 10:00 sala Space 1: 2cents Academy: le basi per il tuo percorso finanziario in tre step. Organizzata da Will.
  • 10:15, Educational corner: Investire nel futuro, creare un dialogo tra nuove generazioni e settore finanziario.
  • 10:30, sala Amber 4: AIPB Schola, la Formazione per la crescita. Organizzata da AIPB.
  • 10:45, sala Amber 1: Pianificazione e consulenza finanziaria indipendente: una guida per la serenità e il benessere. Organizzata da Nafop-AssoSCF.
  • 11:15, Educational Corner: Come gli influencer stanno cambiando l’educazione finanziaria. Organizzata da Pillole di economia.
  • 11:45, sala Amber 2: ETF Target Maturity, innovazione o rivoluzione? Parliamone con xTrackers e Gabriele Bellelli. Organizzata da DWS.
  • 12:00, sala Gold: 2cents dietro le quinte. La sfida di portare la finanza alle nuove generazioni. Organizzata da Assogestioni.

 

La formazione dedicata ai consulenti finanziari

Oltre alle conferenze della terza e ultima giornata del Salone del Risparmio, sono previste altre conferenze dedicate al Percorso 6 dedicato all’educazione finanziaria. Inoltre, il Salone del Risparmio costituirà anche quest’anno una preziosa occasione di formazione continua per i professionisti del settore finanziario, sia presenti fisicamente, che collegati in streaming su FR|Vision. L’anno scorso furono 9.700 i crediti formativi rilasciati, grazie agli accordi stipulati dall’Associazione e dalle società sponsor con EFPA Italia e CFA. Quest’anno saranno oltre 50 le ore di contenuti certificati che punteranno a eguagliare, se non a superare, questo risultato.

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *