Germania: indice manifatturiero di aprile sotto le attese
Cerca
Close this search box.

Germania: indice manifatturiero di aprile sotto le attese

Germania: indice manifatturiero di aprile sotto le attese

In Germani l’indice PMI manifatturiero per il mese di aprile si è attestato a 44,4 punti, sotto le attese e alla precedente lettura. Rispetto al mese precedente il dato ha mostrato un calo di 0,1 punti, mantenendosi sotto il livello spartiacque tra uno stato di crescita economica e di declino posto a 50 punti. L’indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero tedesco si è posto sotto questo livello per l’ottavo mese di fila. Il mercato non ha risentito del dato macro.

 

Indice manifatturiero: analisi e dettagli

L’indice PMI tedesco ha confermato il trend discendete iniziato nel mese di dicembre 2017 quando era pari a 63,3 nonché massimo degli ultimi 5 anni. Il valore minimo degli ultimi 5 anni è stato registrato nel mese di aprile 2019 quando il dato era stato pari a 44,1 punti.

La causa del rallentamento della manifattura tedesca è da riscontrare in maniera prevalente nella decrescita delle esportazioni del settore automobilistico. Ciò ha comportato una riduzione dell’occupazione per il secondo mese consecutivo, forzati anche dalle pressioni salariali. In diminuzione anche gli stock di acquisto causa l’aumento dei prezzi del petrolio. I produttori hanno mostrato pessimismo per quel che riguarda le prospettive di crescita nel prossimo anno.

 

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI