GERMANIA, SOTTO LE ATTESE L'INDICE PMI MANIFATTURIERO - Borsa e Finanza

GERMANIA, SOTTO LE ATTESE L’INDICE PMI MANIFATTURIERO

ifo

L’indice Pmi manifatturiero tedesco per il mese di aprile si è attestato a 44,4, sotto le attese e al precedente entrambi di 44,5. Il livello spartiacque tra uno stato di crescita economica e di declino è di 50 e l’indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero tedesco si è posto sotto questo livello per l’ottava volta di fila.

ANALISI
L’indice Pmi tedesco ha confermato il trend discendete iniziato nel mese di dicembre 2017 quando era pari a 63,3 nonché massimo degli ultimi 5 anni. Il valore minimo degli ultimi 5 anni è stato registrato nel mese di aprile 2019 quando il dato era pari a 44,1.

DETTAGLI
La causa del rallentamento della manifattura tedesca è da riscontrare in maniera prevalente nella decrescita delle esportazioni del settore automobilistico. Ciò ha comportato una riduzione dell’occupazione per il secondo mese consecutivo, forzati anche dalle pressioni salariali. In diminuzione anche gli stock di acquisto causa l’aumento dei prezzi del petrolio. I produttori hanno mostrato pessimismo per quel che riguarda le prospettive di crescita nel prossimo anno.

MOVIMENTI DI MERCATO
Il mercato non ha risentito del dato.

AUTORE

ARTICOLI CORRELATI

NAVIGAZIONE ARTICOLI

VIDEO

Nell’ultima puntata della settimana per Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e