Axa IM ha ampliato l’offerta di ETF attivi con la quotazione su Borsa Italiana, dal 18 luglio 2025, di due nuovi prodotti focalizzati sul reddito fisso: Axa IM Global Inflation-Linked Bond Opportunities Ucits ETF e Axa IM Short Duration Income Ucits ETF . “Questi due ETF attivi combinano due dei principali punti di forza di Axa IM: una gestione basata su forti convinzioni e una rigorosa ricerca proprietaria, unite alla comprovata esperienza dei nostri team d’investimento nel reddito fisso” ha commentato Olivier Paquier, responsabile globale ETF Sales di Axa IM.

Entrambi gli ETF sono gestiti fisicamente, ovvero la gestione prevede la detenzione diretta dei titoli sottostanti. Questa caratteristica, unita alla classificazione come Articolo 8 ai sensi del Regolamento Sfdr, evidenzia un impegno verso criteri ESG e una maggiore trasparenza nella gestione sostenibile.
“Il lancio di questi due nuovi ETF obbligazionari attivi rappresenta un passo distintivo nel panorama italiano degli ETF , in particolare nelle asset class global inflation-linked e global credit short duration. Grazie alla gestione attiva abbinata a un basso tracking error, offriamo agli investitori l’opportunità di migliorare i benchmark di riferimento mantenendo al tempo stesso controllo sull’esposizione — un elemento che i clienti italiani apprezzano sempre più nel segmento degli ETF attivi” ha aggiunto Demis Todeschini, responsabile ETF Sales Italy di Axa IM.
Le caratteristiche dei due ETF attivi di Axa IM
L’Axa IM Global Inflation-Linked Bond Opportunities Ucits ETF , disponibile sia ad accumulazione dei profitti (ticker ACPI e Isin IE000J4FE268) che a distribuzione (ticker AFDU e Isin IE0004D7VJE6), offre un’esposizione a un portafoglio selezionato attivamente di obbligazioni indicizzate all’inflazione emesse da governi membri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse).
La selezione dei titoli è allineata all’indice Bloomberg World Government Inflation 1-10 year Total Return Index (hedged Usd)) e ha un total expense ratio (Ter) contenuto, pari allo 0,20%. L’ETF consente agli investitori di proteggersi dal rischio inflazionistico globale, offrendo un’opportunità di diversificazione nei portafogli obbligazionari tradizionali, specie in periodi di incertezza macroeconomica caratterizzata da pressioni inflazionistiche crescenti.
L’ETF Axa IM Short Duration Income Ucits, con ticker ASHU (Isin IE000N3TZN02) per la classe ad accumulazione e ASLU (Isin IE000P0AMD16) per quella a distribuzione, è disponibile anche con copertura in euro a distribuzione (ticker ASHE e Isin IE0002FPYN09). Concentra la sua strategia su obbligazioni di alta qualità (investment grade) a breve durata, emesse da governi, società e istituzioni pubbliche su scala globale.
Il benchmark è l’indice Bloomberg Global Aggregate Corporate 1-3 Yrs Total Return Index (Hedged Usd). Il Ter è dello 0,19%. Con un approccio attivo, l’ETF mira a mantenere un basso rischio di duration, riducendo la volatilità e preservando la liquidità, caratteristiche particolarmente apprezzate dagli investitori che cercano un reddito stabile con un profilo di rischio contenuto. La disponibilità di classi con coperture valutarie consente di mitigare l’impatto delle fluttuazioni monetarie, elemento cruciale per gli investitori europei esposti a mercati globali.
Vantaggi competitivi e prospettive degli Etf obbligazionari attivi Axa
L’ingresso di questi due ETF attivi nella gamma Axa IM rappresenta un significativo passo avanti nel panorama italiano ed europeo degli strumenti obbligazionari a gestione attiva. Olivier Paquier, responsabile globale ETF Sales di Axa IM, evidenzia come l’obiettivo sia offrire soluzioni innovative e rilevanti che consentano una diversificazione efficace del portafoglio, facendo leva su una gestione qualitativa e approfondita. Il focus su due asset class strategiche — inflazione globale e credito a breve scadenza — risponde alle esigenze di investitori in cerca di protezione e rendimento stabile in un contesto macroeconomico globale incerto.
Demis Todeschini, responsabile ETF Sales Italy, sottolinea inoltre come la combinazione di gestione attiva con un basso tracking error sia un elemento distintivo di questi prodotti nel mercato italiano. La possibilità di migliorare i benchmark di riferimento pur mantenendo un controllo rigoroso sull’esposizione è apprezzata dagli investitori, in particolare in un contesto dove le soluzioni ETF attive stanno guadagnando terreno per la loro flessibilità e capacità di adattamento ai cambiamenti dei mercati.









