Investv, risultati record per Stellantis
Cerca
Close this search box.

Investv, risultati record per Stellantis

Investv, il format realizzato da Vontobel Certificati, torna puntualmente oggi mercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 10. All’interno del contest, che è tornato nella sua veste classica, si sfidano la squadra azzurra e quella gialla, alla cui guida ci sono Pietro Origlia e Riccardo Designori. Ogni giorno, gli ospiti presenti in studio presentano le proprie strategie di investimento, cogliendo l’occasione per fare il punto della situazione sui principali avvenimenti europei che, quotidianamente, vanno a condizionare le più importanti piazze finanziarie. Oggi per la squadra azzurra in studio è presente Nicola Para.

Come di consueto l’appuntamento con Investv è visibile in diretta streaming dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto del 21 febbraio 2023

Nel corso della puntata di Investv di ieri, martedì 21 febbraio 2023, ha partecipato il capitano della squadra azzurra, Pietro Origlia che ha effettuato un’operazione direttamente su Stellantis. Origlia ritiene che il titolo italiano abbia superato alcune resistenze importanti intorno a 15 euro, contro le quali ha combattuto nel corso degli ultimi mesi. Il titolo Stellantis, adesso, sarebbe pronto a proseguire con il trend di fondo rialzista. Il capitano della squadra gialla e conduttore di Investv, Riccardo Designori, ha messo in campo un’operazione sul Nasdaq 100. L’indice statunitense ha recuperato molto rispetto ai minimi di ottobre 2022 e potrebbe ritracciare a breve.

Stellantis ha peraltro pubblicato i risultati di bilancio: a gennaio il gruppo automobilistico ha venduto nell’Unione europea, nei Paesi Efta e nel Regno Unito 156.553 auto, registrando un calo dello 0,2% rispetto allo stesso mese del 2022. La quota di mercato di Stellantis è del 17,2% a fronte del 19,1% del mese di gennaio 2022.

Performance di giornata:

  • Riccardo Designori, per la squadra gialla: +4,03%;
  • Pietro Origlia, per la squadra azzurra: non entrata.

Performance complessiva:

  • Totale squadra gialla: +0,45%;
  • Totale squadra azzurra: -1,79%.

Punteggio: 4-2

 

Investv: i temi della puntata del 22 febbraio 2023

I temi della puntata di Investv di oggi 22 febbraio 2023 sono: risultati Stellantis, analisi FTSE Mib e analisi EUR/USD.

Stellantis ha presentato la trimestrale: il gruppo automobilistico ha chiuso il 2022 con risultati record. L’utile netto è stato pari a 16,8 miliardi, registrando un aumento del 26% rispetto al 2021. L’utile operativo rettificato è pari a 23,3 miliardi, in crescita del 29%. Ammontano a 179,6 miliardi di euro i ricavi netti: registrata una crescita del 18% grazie ai prezzi netti favorevoli e al miglior mix modelli. I ricavi hanno anche beneficiato degli effetti positivi dei cambi di conversione. È prevista la distribuzione di un dividendo agli azionisti pari a 4,2 miliardi di euro, che corrispondono a 1,34 euro per azione. Il flusso di cassa industriale netto è di 10,8 miliardi (+78%), coerente con l’obiettivo 2030 di superare 20 miliardi.

 

AUTORE

Picture of Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo, giornalista, ha una laurea in materie letterarie ed ha iniziato ad occuparsi di economia fin dal 2002, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *