La giornata sui mercati in cinque punti: i market mover di oggi
Cerca
Close this search box.

LA GIORNATA SUI MERCATI IN 5 PUNTI – 8 NOVEMBRE 2019

ilva

Ilva in primo piano con lo sciopero di 24 ore negli stabilimenti di Arcelor Mittal. Trimestrali di Atlantia, Ubi, Allianz (tra le altre) e l’Ecofin a Bruxelles dopo le stime di crescita deludenti dell’Eurozona

Ilva, 48 ore di suspence

Resta alta la tensione dopo la decisione di Arcelor Mittal di recedere dal contratto sull’ex Ilva. Oggi sciopero di 24 ore in tutti gli stabilimenti (prima programmato solo per il sito di Taranto) proclamato dai sindacati Fiom, Fim e Uil. Intanto è partita la procedura di retrocessione dei rami d’azienda con la restituzione degli impianti e dei lavoratori all’Ilva. Il premier Conte ha invitato i vertici aziendali a prendersi due giorni per ripensarci.

Trimestrali: le “grandi” alle prese con i conti

Un’altra giornata ricca di trimestrali: tra le altre, presentano i loro conti Atlantia, Ubi Banca, Fincantieri, Tim (conference call) in Italia; Credit Agricole, Allianz, Richemont dall’estero.

I ministri UE all’Ecofin

A Bruxelles riflettori puntati sulla riunione dei ministri dell’Economia e delle Finanze dell’Unione europea (Ecofin). Ieri la Commissione europea ha divulgato le previsioni economiche autunnali. L’Italia crescerà meno di quanto atteso e nel 2020 l’economia italiana avanzerà dello 0,4% a fronte dello 0,7% stimato a luglio.

Da segnarsi in agenda

In agenda i consumi delle famiglie in Giappone, la bilancia commerciale della Germania, l’occupazione e la produzione industriale in Francia. Dagli Stati Uniti attesa la fiducia delle famiglie calcolata dall’Università del Michigan.

Occhio alla”House of Cards” di Trump

Gli affaire del Presidente americano Donald Trump sempre nel mirino degli investitori e dei mercati che restano in attesa di risvolti dopo che la Camera del Congresso Usa che indaga per impeachment sull’ex Tycoon ha spiccato un mandato di comparizione per il capo dello staff della Casa Bianca Mick Mulvaney. Dovrà presentarsi davanti alla commissione intelligence nelle prossime ore.

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *