La giornata sui mercati in cinque punti: Coronavirus, 400 contagi
Cerca
Close this search box.

LA GIORNATA SUI MERCATI IN 5 PUNTI – 27 FEBBRAIO 2020

coronavirus

Coronavirus: 400 contagi in Italia. Il Governatore della Lombardia Fontana in auto-isolamento: una sua collaboratrice ha contratto il virus. Dall’Italia la fiducia dei consumatori e delle imprese. Attenzione al petrolio e all’oro; spread in salita a 150 punti

 

Coronavirus, 400 contagiati in Italia. Il Presidente lombardo Fontana in auto-isolamento

Continuamente monitorata la situazione Coronavirus in Italia. Durante la conferenza stampa alla Protezione Civile, il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli, ha quantificato in 400 i contagiati. Intanto c’è un primo caso di positività da Coronavirus in Puglia, secondo quanto ha comunicato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha deciso di mettersi in auto-isolamento: una sua collaboratrice è risultata positiva al virus. “Da oggi qualcosa cambierà – dice in un video su Facebook – perché anche io mi atterrò alle istruzioni date dall’Istituto Superiore della Sanità, per cui per due settimane cercherò di vivere in sorta di auto-isolamento che soprattutto preservi le persone che lavorano con me”.

https://www.facebook.com/fontanaufficiale/videos/191575302125882/

Ieri, dopo due sedute in affanno, Piazza Affari è riuscita a chiudere in buon rialzo: è la migliore rispetto agli altri listini europei: il Ftse Mib ha termintoa gli scambi a +1,44%, anche grazie a Wall Street, dove gli indici sono tornati in rialzo dopo quattro giorni di ribassi.

 

Usa, Trump analizza la situazione italiana

In California accertato un primo caso di Coronavirus di origine sconosciuta. Il Presidente Usa Donald Trump ha parlato anche della situazione italiana in una lunga conferenza stampa quando nel nostro Paese era già notte: “E’ ancora troppo presto per gli Stati Uniti decidere eventuali restrizioni ai viaggi dall’Italia e dalla Corea del Sud. Ora non è il momento giusto. Al momento giusto potremmo farlo, vedremo cosa succede. Intanto monitoriamo gli arrivi dalle aree infette“, ha detto, ammettendo comunque che l’Italia, così come altri Paesi, sta incontrando “difficoltà” con l’emergenza.

 

Coronavirus tra appuntamenti annullati e confermati

Molti appuntamenti cancellati, ma anche molti confermati. In agenda, oggi, a Napoli il XXXV Vertice intergovernativo italo-francese presieduto dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron. A Roma, presso l’Associazione Stampa Estera, si tiene un’informativa sull’emergenza Coronavirus: interverranno il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, il Ministro della Salute, Roberto Speranza e il Direttore Scientifico dell’Istituto Spallanzani, Giuseppe Ippolito. In Senato si tiene l’informativa del ministro Speranza sul Coronavirus.

 

Dati macro

Tra i dati macroeconomici, dall’Italia gli indici di fiducia dei consumatori e delle imprese a febbraio, dalla Spagna l’inflazione a febbraio, dall’Eurozona: M3 gennaio e gli indici di fiducia industria, servizi, consumatori e fiducia economica a febbraio, dagli Stati Uniti gli ordinativi beni durevoli a gennaio il Pil nel quarto trimestre, il deflatore dei consumi core nel quarto trimestre e il Pil, deflatore, quarto trimestre. Sul fronte societario si tengono le riunioni dei cda di Banca Mediolanum, Eni, IGD.

 

Occhio allo spread, al petrolio e al Gold

Andamento contrastato per i prezzi del petrolio sceso ai minimi da quasi un anno: il prezzo registra un calo dell’1,72% e si attesta su 47,89 dollari al barile. I contratti sul greggio Wti perdono 84 centesimi. Il Brent è in lieve ulteriore discesa dell’1,52%% a 52,62 dollari al barile. Le quotazioni dell’oro sono ancora in rialzo (1645 $). Lo spread è salito sopra i 150 punti base.

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *