La giornata sui mercati in 5 punti: focus su manovra ed elezioni in Spagna
Cerca
Close this search box.

LA GIORNATA SUI MERCATI IN 5 PUNTI – 11 NOVEMBRE 2019

manovra

Entro sabato emendamenti in Senato alla manovra. Occhio a trimestrali e dati macro in agenda

 

Manovra, raffica di audizioni

La settimana si apre con le audizioni sulla manovra economica. Tra oggi e domani attese le audizioni di Abi, sindacati, commercialisti, imprese, enti locali, Corte dei Conti, Istat e Cnel, Banca d’Italia, Upb e il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. Sabato è fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al Senato, con l’obiettivo di portare il testo della manovra alla Camera entro i primi giorni di dicembre.

Spagna, vola l’ultradestra 

Con oltre il 93% dei voti scrutinati in Spagna, i dati delle elezioni confermano i socialisti del Psoe in testa con 122 seggi (sono molti meno rispetto all’ultimo voto di aprile), seguiti dal Pp con 82 e dall’ultradestra di Vox con 52 seggi (raddoppiati rispetto a sette mesi fa). Nessuno ha la maggioranza necessaria per governare. Si conferma il crollo di Ciudadanos. La borsa di Madrid apre negativa.


Grafico Ibex by TradingView
 

Aramco, si avvicina il debutto in borsa

Debutto sempre più vicino per Saudi Aramco. Il gigante petrolifero saudita ha pubblicato il prospetto informativo sulla Ipo. Il periodo di offerta per gli investitori inizierà il prossimo 17 novembre e venderà fino allo 0,5% a singoli investitori.
 

Occhio alle trimestrali

Sul fronte finanziario continua la serie di trimestrali: in calendario ci sono, tra le altre, quelle di Enel, Mediaset, Safilo, Acea, Cementir, Salini Impregilo, Snam e Terna.

Macro in agenda

La settimana congiunturale si apre con gli ordinativi di macchinari in Giappone, la produzione industriale in Italia, il Pil della Gran Bretagna con bilancia commerciale e produzione industriale. Negli Stati Uniti i mercati obbligazionari rimangono chiusi per festività.

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *