LA GIORNATA SUI MERCATI IN CINQUE PUNTI

Draghi saluta l’Eurotower mentre i mercati attendono la Fed e notizie sulla Brexit

Prende il via una settimana densa di appuntamenti economici, con gli operatori dei mercati focalizzati soprattutto sulla riunione della Federal Reserve (Fed) di mercoledì sera e sulla conferenza stampa di Jerome Powell. Si inizia, oggi, con il voto da parte del Parlamento UK sulla proposta del premier, Boris Johnson, di procedere con le elezioni, il prossimo 12 dicembre, che potrebbe sbloccare l’impasse sulla Brexit. Il voto necessita di una maggioranza di due terzi e quindi dell’appoggio di buona parte dell’opposizione.

Tanti i dati macro in calendario, a partire dal dato preliminare del Pil del terzo trimestre negli Stati Uniti e in Europa (rispettivamente mercoledì e giovedì) e quello italiano di giovedì. Grande attenzione anche per i dati del mercato del lavoro statunitense, con la variazione dell’occupazione non agricola di venerdì.

Per quanto riguarda i risultati societari, il calendario è fitto di nomi altisonanti come Alphabet Google, General Motors, Apple, Facebook, Starbucks, HSBC, Campari, Pirelli, Deutsche Bank e tanti altri.

 

Umbria, trionfa il centrodestra

Trionfo per la Lega e per tutto il centrodestra nelle elezioni regionali dell’Umbria, storicamente di colore rosso. Donatella Tesei, candidata di una coalizione a guida nettamente leghista, è la nuova presidente di Regione, staccando gli avversari di circa 20 punti percentuali, prendendo il 57,55 per cento delle preferenze contro il 37,48 per cento di Vincenzo Bianconi, sostenuto da centrosinistra e M5S.

Buono il risultato della Lega (poco meno del 38 per cento), ma è soprattutto Fratelli d’Italia a fare un exploit, ottenendo il 10,4 per cento dei voti.

Un segnale forte per la maggioranza di governo che ha affrontato il primo test elettorale dalla sua nascita. Piazza Affari consolida i livelli di chiusura di venerdì scorso, aprendo a 22.581 e toccando un massimo a 22.626 in apertura, per scendere in area negativa nella prima mezz’ora di contrattazione, sotto i 22.600. Si allarga, invece, lo spread Btp-Bund toccando un massimo a 137 punti base (+1,66 per cento), risentendo delle frizioni politiche.

 

Brexit, UE pronta a concedere la proroga

Oggi la Camera dei Comuni sarà chiamata a votare sulla proposta del premier di indire elezioni anticipate il 12 dicembre. Il laburista, Jeremy Corbyn, è pronto a dare voto positivo nel tentativo di rompere lo stallo sulla Brexit, ma a condizione che il premier si impegni ad escludere anche per il futuro ogni ipotesi di divorzio no deal dall’Ue.

Intanto, secondo la stampa inglese, l’Unione europea sarebbe pronta a firmare una proroga dei termini della Brexit, fino al 31 gennaio 2020, con la possibilità per il Regno Unito di partire prima in caso di ratifica di un accordo. L’annuncio potrebbe avvenire in giornata. La sterlina beneficia della possibilità di avere termini più definiti per la Brexit e balza a 1,28 contro dollaro americano, guadagnando lo 0,13 per cento nelle prime ore di questa mattina.

 

BCE, finisce l’era Draghi

Finisce ufficialmente oggi l’era di Mario Draghi alla guida della Banca centrale europea. Dopo l’ultima conferenza stampa tenuta dal governatore, lo scorso giovedì, oggi passerà il testimone a Christine Lagarde. Con una cerimonia formale, nel grattacielo di Francoforte, la signora dell’economia francese prenderà le consegne da Draghi, alla presenza dei leader europei quali Angela Merkel, Emmanuel Macron, Sergio Mattarella (che interverranno con i loro discorsi), Ursula Von der Leyen e il ministro dell’Economia italiano, Roberto Gualtieri.

Christine Lagarde sarà la prima donna a guidare la Banca centrale europea, dopo essere stata la prima donna a svolgere i suoi altri due incarichi principali: ministro dell’Economia francese e direttore del Fondo monetario internazionale. Dopo la debolezza dei giorni passati, l’euro lateralizza contro il dollaro americano, aprendo a 1,1085 (+0,14 per cento).

 

Cina, al via plenaria Partito Comunista

Appuntamento politico di grande rilevanza in Cina, da oggi fino al 31 ottobre, si terrà la quarta sessione plenaria del 19esimo Comitato centrale del Partito comunista cinese, durante la quale si discuteranno nuove politiche per migliorare i sistemi e la capacità di governance del paese e per soddisfare le esigenze di sviluppo nella nuova era. Un appuntamento che risulta funestato dal protrarsi dei disordini a Hong Kong, che hanno nuovamente caratterizzato il fine settimana. Ieri la polizia ha sparato lacrimogeni e proiettili di gomma contro i manifestanti. L’Asia apre la settimana in positivo con il Nikkei che chiude a un soffio dai 22.900 (+0,30 per cento), Hang Seng a 26.904 (+0,89 per cento), Shanghai a 2.980 (+0,85 per cento). Prevale il biglietto verde contro tutte le valute asiatiche: USD/CNH a 7,06 (+0,13) e USD/JPY a 108,75 (+0,09).

Trimestrali, il giorno di Google e Hsbc

Il calendario del rilascio degli utili societari si infittisce di società ad alta capitalizzazione. Oggi è il giorno della trimestrale di Alphabet Google e HSBC, previsti in crescita dagli analisti.

Occhi puntati anche sul settore del lusso, con il gruppo LVMH, che controlla marchi come Louis Vuitton, Dior e Sephora, che ha messo gli occhi su Tiffany e ha fatto un’offerta di acquisto da 14,5 miliardi di dollari.

Secondo quanto riportato da Financial Times, Tiffany sarebbe pronta a dire no all’offerta, considerandola “insufficiente”. La società LVMH è quotata a Parigi ed è guidata da Bernard Arnault, vantando un portafoglio di 75 marchi e una rete di vendita al dettaglio di oltre 4.590 negozi.

COMMENTS

  • <cite class="fn">Furniture assembly team</cite>

    A lot of thanks for your entire hard work on this site. My mom enjoys setting aside time for investigations and it’s really easy to understand why. Almost all know all of the dynamic form you create reliable secrets via the web site and therefore welcome contribution from other individuals on the theme so my child is truly understanding a whole lot. Enjoy the rest of the year. You’re the one carrying out a very good job.

  • I’ve been browsing on-line greater than three hours these days, yet I never found any fascinating article like yours. It is lovely price enough for me. Personally, if all website owners and bloggers made excellent content material as you probably did, the web shall be a lot more useful than ever before.

  • <cite class="fn">해외축구중계</cite>

    I have not checked in here for some time because I thought it was getting boring, but the last several posts are good quality so I guess I¡¦ll add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

  • <cite class="fn">udaipur escorts</cite>

    I am not sure where you’re getting your information, but good topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thanks for fantastic info I was looking for this info for my mission.

  • <cite class="fn">togel online</cite>

    This is the precise blog for anybody who desires to search out out about this topic. You understand a lot its virtually hard to argue with you (not that I actually would need…HaHa). You positively put a brand new spin on a subject thats been written about for years. Great stuff, just nice!

  • <cite class="fn">Encontros de Sexo</cite>

    Greetings! Very useful advice in this particular post! It’s the little changes which will make the largest changes. Many thanks for sharing!

  • <cite class="fn">semsi</cite>

    After looking into a handful of the blog posts on your site, I truly like your way of blogging. I saved as a favorite it to my bookmark webpage list and will be checking back in the near future. Take a look at my web site too and let me know your opinion.

  • <cite class="fn">i99bet</cite>

    I seriously love your site.. Great colors & theme. Did you make this web site yourself? Please reply back as I’m trying to create my very own blog and would love to know where you got this from or just what the theme is named. Many thanks!

  • <cite class="fn">John Deere Diagnostic and Test Manuals</cite>

    It’s difficult to acquire knowledgeable folks within this topic, but you be understood as you know what you’re discussing! Thanks

  • <cite class="fn">Donte Pizer</cite>

    I was able to find good advice from your blog posts.

  • <cite class="fn">Elwood Naslund</cite>

    Greetings! Very helpful advice within this post! It is the little changes that will make the greatest changes. Thanks for sharing!

  • <cite class="fn">Strona Gorzów Wlkp</cite>

    I like this weblog so much, saved to fav. “To hold a pen is to be at war.” by Francois Marie Arouet Voltaire.

  • <cite class="fn">Galen Astorino</cite>

    You need to get involved in a tournament for example of the best blogs on the net. I will recommend this website!

  • <cite class="fn">Ben Wison</cite>

    Gnarly article mate, keep the good work, just shared this with ma friendz

  • <cite class="fn">click for more</cite>

    I just want to tell you that I am very new to weblog and truly savored this web page. Very likely I’m going to bookmark your blog post . You amazingly come with impressive stories. Bless you for sharing your web site.

  • <cite class="fn">Morton Neiswonger</cite>

    I¦ve recently started a site, the information you offer on this web site has helped me tremendously. Thanks for all of your time & work.

  • I’m truly enjoying the design and layout of your site. It’s
    a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come
    here and visit more often. Did you hire out a developer
    to create your theme? Superb work!

  • <cite class="fn">Prestamos Rapidos Online</cite>

    Credito Rapido On Line Simulador Prestamos Personales Online https://prestamosonline.space/monroe-la/ Credit Opiniones Mini Prestamos Online Necesito Un Prestamo Urgente

Commenti chiusi