Come funziona la carta prepagata Mooney - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Come funziona la carta prepagata Mooney

Mooney carta prepagata

Non solo la ricarica di cellulari (italiani e internazionali) e carte telefoniche, il pagamento degli abbonamenti a piattaforme streaming e TV digitali, di bollette e bollettini, multe, tasse e bollo, il ritiro di contante e l’acquisto di biglietti di autobus e treni. Mooney, la rete di proximity banking & payments nata dalla collaborazione tra SisalPay e Banca 5 – Gruppo Intesa Sanpaolo, fornisce anche una carta prepagata che nel 2022 ha conquistato il premio di Prodotto dell’Anno di Marketing e Innovazione Italia nella categoria “Servizi pagamenti smart”. Ma come funziona di preciso la card che promette di “risolvere ogni tua esigenza”?

Mooney, la carta prepagata di SisalPay, Banca 5 e Intesa

Esistono due tipi di carte Mooney: la carta Mooney “classica” e la carta VR46. Quest’ultima è una ricaricabile con IBAN dedicata agli amanti delle moto: la sigla fa riferimento alle iniziali e al numero di gara di Valentino Rossi e al Team Mooney VR46 Racing che corre in MotoGP, fondato proprio dal “Dottore”. Non a caso i testimonial della card sono i due piloti Marco Bezzecchi e Luca Marini. Gli appassionati delle due ruote che scelgono la VR46 hanno accesso a sconti e concorsi esclusivi, ricevono in omaggio il cappellino ufficiale della squadra e soprattutto ottengono il 30% di sconto sui biglietti per la MotoGP di San Marino e della Riviera di Rimini, oltre alle altre funzioni della carta normale. Per poter richiedere la carta VR46 è però necessario non essere già titolare di una carta Mooney.

La carta Mooney è una prepagata Visa: non ha costi di attivazione, ma prevede un canone annuo di 10 euro addebitato direttamente sul conto della carta a seguito dell’attivazione. Se si richiede la carta tramite app, disponibile su App Store e su Google Play, si ottiene un bonus di attivazione di 10 euro. Quindi, in sostanza, con l’app il primo anno è regalato. La carta viene spedita a seguito del completamento delle verifiche da parte della società: l’utente che la richiede riceve un’e-mail di conferma e soltanto in quel momento, entro 7 giorni dalla ricezione della mail, la carta è consegnata all’indirizzo che è stato indicato in fase di richiesta.

La caratteristica distintiva della carta Mooney è che può essere ricaricata in tempo reale in uno degli oltre 45.000 punti vendita abilitati in tutta Italia tra bar, edicole e tabacchi, individuabili con il locator di Mooney. Quanto alle sue funzionalità, con la card è possibile:

  • inviare e ricevere bonifici su IBAN italiano;
  • pagare online e nei negozi sia gli acquisti che bollette, multe, bolli e servizi della Pubblica Amministrazione con pagoPA;
  • ricaricare il proprio credito del cellulare o quello di un’altra persona;
  • digitalizzare le ricevute cartacee;
  • prelevare ovunque nel mondo presso gli sportelli automatici ATM/Bancomat convenzionati con Visa;
  • sfruttare il 6% di cashback sui viaggi prenotati con Booking.com entro il 31 ottobre di ogni anno.

La carta Mooney consente anche di pagare in modalità contactless con lo smartphone, abilitando la card al wallet Google Pay. Al momento, invece, non è ancora possibile associare la carta ad Apple Pay, ma in merito dalla società promettono novità a breve. Si può abbinare la carta Mooney a un conto PayPal e si può anche collegarla a un conto di gioco online e trasferire le vincite. Per visualizzare e scaricare l’estratto conto della carta e la certificazione dell’IBAN, occorre accedere al profilo nell’app Mooney e cliccare su “Documenti carta Mooney”.

La prepagata Mooney è stata eletta Prodotto dell'Anno 2022 da Marketing e Innovazione Italia
La prepagata Mooney è stata eletta Prodotto dell’Anno 2022 da Marketing e Innovazione Italia

Commissioni e limiti della carta Mooney

La ricarica della carta con contanti e carte del circuito PagoBANCOMAT ha un costo di 1,50 euro. Fino al 10 luglio 2022 non ci sono commissioni per il prelievo di contante agli ATM delle banche del Gruppo Intesa Sanpaolo, mentre a partire dall’11 luglio la commissione è di 2 euro sia agli ATM Intesa Sanpaolo che in tutti gli altri nell’area SEPA.

Le commissioni per la ricarica con carte dei circuiti Visa e Mastercard presso i punti vendita Mooney e tramite l’app e per il bonifico istantaneo sono di 2 euro. Per il bonifico istantaneo in entrata la commissione è di 0,50 euro. La commissione per le operazioni di pagamento di bollette, bollettini e pagoPA è dell’1,10% dell’importo della transazione. Il costo di sostituzione e riemissione della carta è di 10 euro.

Un cliente può avere al massimo una carta Mooney e il massimo del plafond in giacenza in ogni momento è di 20.000 euro. L’importo della prima ricarica di attivazione presso i punti vendita deve essere di un minimo di 10 euro e un massimo di 150. In seguito i limiti delle ricariche sono di minimo 5 euro e massimo 998 euro. Gli importi massimi di ricarica presso i punti vendita sono di 999,99 euro al giorno (commissioni incluse) per cliente, 14.000 euro alla settimana e 20.000 euro al mese per carta. Da tutti gli altri canali l’importo massimo di ricarica della carta è di 50.000 euro all’anno.

Quanto al prelievo di contante, gli importi massimi sono di 300 euro per operazione, 600 euro al giorno, 2.500 euro al mese e 30.000 euro all’anno. Infine, gli importi massimi di spesa tramite POS e e-commerce sono di 3.500 euro al giorno e 50.000 euro all’anno. Per la disposizione di bonifico ordinario (cumulato con bonifico istantaneo) si sale a 15.000 euro al giorno e 50.000 euro all’anno.

Mooney, bonifico istantaneo in arrivo

I bonifici sono stati spesso segnalati dagli utenti come il tallone d’Achille di Mooney. In molti casi, i clienti che cercano di effettuare un bonifico verso la propria carta ricevono un messaggio nel quale si segnala che il conto del beneficiario non è raggiungibile tramite bonifico istantaneo. Dal 21 settembre 2022 sarà possibile disporre e ricevere bonifici SEPA istantanei e ricevere addebiti diretti tramite la procedura SEPA Direct Debit (SDD). Viceversa, non sono consentite operazioni come i bonifici extra SEPA, le transazioni che non consentono la verifica in tempo reale del saldo disponibile sulla carta, gli ordini permanenti di bonifico, i fidi e gli sconfinamenti.

L’assistenza clienti di Mooney è garantita dal numero verde 800.005.005 (attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20, escluso domenica e festivi), dal form presente sul sito ufficiale oppure inviando un messaggio privato sulle pagine social ufficiali Facebook (quella più consigliata), Instagram e Twitter.

AUTORE

Picture of Alessandro Zoppo

Alessandro Zoppo

Ascolta musica e guarda cinema da quando aveva 6 anni. Orgogliosamente sannita ma romano d'adozione, Alessandro scrive per siti web e riviste occupandosi di cultura, economia, finanza, politica e sport. Impegnato anche in festival e rassegne di cinema, Alessandro è tra gli autori di Borsa&Finanza da aprile 2022 dove si occupa prevalentemente di temi legati alla finanza personale, al Fintech e alla tecnologia.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *