Timidi guadagni in vista del Cdm che approverà la nota da inviare all’Ue sulla manovra
E’ sempre la prudenza a prevalere in questi giorni sui mercati. Anche Piazza Affari vola basso, +0,5%, aspettando il Cdm di questa sera che darà il via libera al documento sulla manovra che dovrà pervenire a Bruxelles entro la mezzanotte. Le borse europee potrebbero ricevere una spinta verso l’alto dall’aggiornamento dello Zew tedesco, indice del sentiment degli investitori istituzionali in Germania: il -22,8 punti rilevato per il mese di ottobre è ben al di sopra del -27 previsto dagli analisti, seppur ancora profondamente negativo. Nel pomeriggio, attesa per le trimestrali americane, in grado di indicare la direzione di partenza di Wall Street. Intanto, ad agosto il debito pubblico italiano è diminuito di 3,3 miliardi rispetto al dato registrato il mese precedente. Lo ha reso noto un report di Banca d’Italia, per un totale di 2.462,6 miliardi.
TITOLI MIGLIORI
Pirelli & C +2,03%
Prosegue il trend rialzista di breve periodo mentre il socio Camfin, dopo l’ingresso di Intesa Sanpaolo, avrebbe rimesso mano allo statuto, ricompattandosi.

Grafico Pirelli by TradingView
Poste Italiane +1,79%
Nuovo massimo storico a 10,815 euro. Si conferma tra i titoli più performanti del paniere principale.
TITOLI PEGGIORI
Juventus -0,73%
Prese di beneficio dopo gli oltre 8 punti percentuali guadagnati nelle ultime tre sedute. Aggiornato i massimi dal 10 settembre scorso a 1,519 euro.
Italgas -0,35%
Congestione di barre dal 10 ottobre, giorno in cui ha toccato i minimi dal 20 settembre a 5,666 euro. Ieri Macquarie ha aggiornato al rialzo il target price da 5,4 a 5,6 euro, con outlook “neutrale”.
ANALISI FTSE MIB
A 22.227 si avvicina ai massimi del mese. Nelle ultime cinque sedute ha guadagnato il 2,7%. L’indice in mattinata riesce a mantenersi sopra un livello di supporti pari a 22.150 punti mentre lo Zew tedesco, migliore delle attese, potrebbe sostenere i mercati europei fino alla pubblicazione delle trimestrali americane, potenziali propulsori per l’apertura di Wall Street.

Grafico Ftse Mib by TradingView
SPREAD
Sotto controllo il differenziale di rendimento tra Btp e Bund in area 135 punti base, con la manovra destinata a ricevere il via libera stasera in Cdm. Luigi Di Maio chiude definitivamente all’ipotesi di rivedere Quota 100: “Non è immaginabile mettere i pensionati contro i lavoratori”. Scende sotto lo 0,9% il rendimento dei decennali italiani.












