Siti meteo: i 10 migliori al Mondo da consultare - Borsa e Finanza

Siti meteo: i 10 migliori al Mondo da consultare

Siti meteo: i 10 migliori al Mondo da consultare

Oltre che conveniente per il risparmio sui costi dei biglietti e dell’hotel, viaggiare fuori stagione permette di godersi le meraviglie di luoghi incantevoli in maggiore tranquillità e senza alimentare il fenomeno dell’overtourism, il turismo di massa che ogni anno diventa un problema ambientale, sociale ed urbano. Visitare meta da sogno in autunno oppure in inverno, che siano località di mare o di montagna e luoghi culturali o di tendenza, non significa obbligatoriamente beccarsi pioggia, neve e vento. Il prestigioso Washington Post ha addirittura stilato una lista di città ideali (da Seoul a La Paz, passando per Trani e la Toscana) per trascorrere le vacanze off season. L’importante è tenere sempre d’occhio il meteo. 

 

I siti meteo internazionali più attendibili

Come fare a controllare le previsioni quando ci si spinge fuori dai nostri confini? Paolo Sottocorona, il meteorologo che da anni si occupa delle previsioni del tempo su La7, in un’intervista sul “meteoterrorismo” concessa al magazine Sapiens di Luz ha definito il meteo online “una giungla” dove “ognuno fa come gli pare, ognuno dice quello che vuole”. Figuriamoci a livello internazionale. I più scafati vanno su Meteociel, dove si trovano tutti i modelli pubblicati e aggiornati costantemente, e costruiscono la propria previsione personalizzata. 

Se non si ha molta dimestichezza con i modelli globali di Global Forecast System (GFS) e European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF) né con i local model come ICON, ARPEGE, AROME e WRF, ci sono numerosi siti da utilizzare per evitare di incappare in spiacevoli sorprese. Dopo le migliori app e portali italiani, ecco un elenco dei siti meteo internazionali più affidabili da consultare. Si tratta di un elenco di 10 portali e app utili soprattutto per il turismo fuori stagione.

 

WWIS

È il “sito dei siti”, ovvero il portale del Servizio Informazione Meteorologica Mondiale della WMO, la World Meteorological Organization. Il portale include informazioni ufficiali sul tempo osservato e previsioni elaborate dagli NMHS (National Meteorological and Hydrological Services) del mondo per le principali località internazionali. Ad oggi conta oltre 3.000 città da 135 Paesi diversi. In Italia i servizi di MeteoAM fanno parte del World Weather Information Service.

 

Meteoblue

Fondata come società nel 2006, la piattaforma svizzera sviluppa i suoi modelli presso il NOAA/NCEP (National Centers for Environmental Prediction), in collaborazione con l’Università di Basilea. Offre previsioni del tempo di qualità e a livello locale per tutto il mondo, mappe e diagrammi dettagliati. Per i clienti commerciali, ha pure sviluppato servizi speciali ad alta precisione. Su app è disponibile per iOS e Android.

 

Windy

Nel 2014 il pilota ceco Ivo Lukačovič, appassionato di meteo, aquiloni e programmazione, lancia questo sito (nato come Windyty) per chi come lui è costantemente a caccia di vento, onde e neve. Col passare del tempo il progetto si amplia e chiude partnership prestigiose come quella con il CAMS (Copernicus Atmosphere Monitoring Service), uno dei servizi di Copernicus, il programma dell’Unione Europea di osservazione della Terra. Piccolo e veloce, è accessibile anche nei luoghi più remoti, con app su App Store e su Google Play.

 

Ventusky

Ancora dalla Repubblica Ceca, per la precisione da Plzeň, una piattaforma sviluppata dalla società InMeteo in collaborazione con i programmatori Marek Mojzík e Martin Prantl. Accattivante graficamente, sfrutta i dati di DWD e NOAA e negli anni si è guadagnato il “trust” di testate blasonate come il Washington Post e Libération. L’app è su Google Play, App Store e App Gallery.

 

Meteo & Radar

WetterOnline, società tedesca fondata a Bonn da Joachim Klaßen nel 1996, è uno dei maggiori fornitori di servizi meteorologici globali per privati ed aziende. La sua app più diffusa (per iOS e per Android) è la gratuita Meteo & Radar, famosa soprattutto per il suo “radar interattivo” che mostra le precipitazioni in corso o in arrivo con un’animazione dettagliata.

 

AccuWeather

Un “must”, almeno per la sua lunga storia: la media company statunitense fondata da Joel Myers opera nel settore dal 1962, non senza critiche per previsioni persino a 45 giorni. Su Google Play la app ottiene 4,1 stelle su 5 su 2,55 milioni di recensioni, su App Store si sale a 4,5 su 5 ma su 8.866 valutazioni. Al netto dei soliti problemi dettati dagli aggiornamenti e dalla veste grafica austera, gli utenti che la usano ne approvano la precisione (alcuni la trovano persino “troppo dettagliata”) e lodano la pochissima pubblicità.

 

Weather Underground

Di base a San Francisco, in California, questo sito fornisce previsioni meteo locali e a lungo termine, bollettini, mappe e aggiornamenti per le località di tutto il mondo. Raccoglie informazioni dal National Weather Service (NWS) e da oltre 250.000 PWS, le stazioni meteo personali. L’app è sia per iOS che per Android: è molto usata, anche se non è il massimo dell’affidabilità.

 

The Weather Channel

È il canale televisivo con sede ad Atlanta, in Georgia, di Weather Group, la sussidiaria di Allen Media Group. La rete è attiva dal 1982, mentre il portale esiste dal 2012: fornisce segnalazioni, misurazione delle temperature e mappe radar in tempo reale da località in tutto il mondo. È disponibile sia su Google Play che su App Store, dove è al numero 1 nella categoria Weather.

 

Weather Spark

Il sito della Cedar Lake Ventures di San Francisco è attivo in numerose lingue e mostra bollettini grafici orari, giornalieri, settimanali e mensili, grafici e dati su temperature massime e minime, nuvolosità, precipitazioni, umidità, venti e mari.

 

Weatherbug

Parte del brand di GroundTruth, società newyorkese di marketing e ad technology, il sito cerca di fornire le previsioni più accurate possibili attraverso i suoi bollettini dettagliati e la funzione radar in tempo reale per tutti i luoghi. Le altre sezioni coprono aspetti secondari e alternativi al meteo come un vademecum su allergie e pollini, l’analisi della qualità dell’aria e l’hurricane center per monitorare gli uragani nel mondo. App su Google Play e su App Store.

 

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.