Tesla Cybertruck: quando esce e quanto costa il pick-up di Elon Musk
Cerca
Close this search box.

Tesla Cybertruck: quando esce e quanto costa il pick-up di Elon Musk

Tesla Cybertruck: quando esce e quanto costa il pick-up di Elon Musk

Gli investitori di Tesla stanno monitorando con grande attenzione tutte le novità dell’azienda per quanto riguarda il Tesla Cybertruck. Al punto che molti si stanno chiedendo perché è così importante e cosa significa per il produttore di auto elettriche l’uscita dei questo prodotto. Vediamo una guida che risponde a tutte le curiosità in merito alla questione.

 

Tesla Cybertruck: cos’è e caratteristiche tecniche

Il Tesla Cybertruck è un pick-up elettrico a 4 porte, con una batteria agli ioni di litio ricaricabile, progettato dalla società di Palo Alto. La presentazione del camioncino è avvenuta il 21 novembre 2019 ad Hawtorne, California, presso il Tesla Design Studio. Nell’arco di 5 giorni il veicolo aveva già ricevuto 250 mila pre-ordini da parte di potenziali acquirenti. Tutto questo nonostante una figuraccia durante la presentazione, dove era stato lanciato un sasso per dimostrare l’infrangibilità dei vetri, che invece andarono in frantumi. L’Amministratore Delegato di Tesla Elon Musk si era giustificato sostenendo che durante le prove il vetro era rimasto intatto.La creazione di questo pick-up è scaturita dall’ispirazione al film Blade Runner di Ridley Scott, come lo stesso Musk ha dichiarato. L’idea era quella di creare un veicolo futuristico, che non si era mai visto prima, in acciaio inossidabile e completamente elettrico. Il design quindi ha giocato un ruolo importante, ma le prestazioni non sono da meno. Il Cybertruck ha una velocità di 209 km/h, con un’autonomia della batteria di 400-800 km, una capacità di carico nel cassone posteriore di 2.830 litri di volume e al traino di 6.350 chili. La vettura inoltre è dotata di 6 posti, un sistema touch screen da 17″ e una carrozzeria antiproiettile.

 

Tesla Cybertruck: quando esce

L’uscita del Tesla Cybertruck è stata oggetto di una vera telenovela, in quanto vi è stato un continuo rinvio che ha spazientito gli investitori di Tesla e i consumatori. Quando è stato presentato, il pick-up avrebbe dovuto fare la sua comparsa ufficiale nel 2021. Ragioni legate al perfezionamento tecnico e alla sicurezza hanno fatto slittare l’appuntamento alla fine del 2022. Alla fine dello scorso anno però l’ennesima doccia fredda: il prodotto non sarà pronto per il mercato prima del 2023. Questo ha rappresentato uno svantaggio competitivo nei confronti del pick-up R1T di Rivian, che ha iniziato la produzione già dallo scorso anno, e dell’F-150 Lightning di Ford, in uscita nell’anno in corso.

 

Tesla Cybertruck: quanto costa

Il costo di listino di Tesla Cybertruck dipende dal modello, tenuto conto che i dati sono ufficiali ma solo indicativi, in quanto potrebbero cambiare una volta che il prodotto giunge in commercio. La versione a motore singolo partirà da 39.900 dollari, 5.000 dollari in meno rispetto alla Model 3 più economica, e dovrebbe essere l’ultima a entrare in commercio. La variante intermedia Dual Motor AWD avrà un prezzo di 49.900 dollari. Il top di gamma Tri-Motor AWD arriverà a 69.900 dollari.

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *