Investv: nuovi massimi dell’oro che guarda i 3 mila dollari

Articolo sponsorizzato

Condividi su

Ascolta questo articolo

Nella quarta puntata della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati, che vede sfidarsi la squadra dei trader e quella dei capitani, si confronteranno Lorenzo Sentino e Riccardo Designori. La trasmissione come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto della puntata del 19 febbraio

La seduta di ieri ha visto confrontarsi Corrado Rondelli per la squadra dei trader e Pietro Origlia per la squadra dei capitani. Il primo trader ha proposto una strategia multiday long sull’indice Dax con un ingresso in area 22.900 punti, uno stop situato a 22.700 punti e un obiettivo posto a 23.200 punti. A fine giornata l’operazione, andando in stop, ha registrato una performance negativa del 2,62%, comprensiva di una leva del 3%.
Pietro Origlia ha invece presentato una strategia multiday short sul titolo STMicroelectronics con un’entrata in area 24,6 euro, uno stop a 25,06 euro e un target posto a 21,8 euro. Con una chiusura del titolo in area 24,95 euro, l’operazione rimarrà valida per le prossime giornate.
 

Investv: i temi della puntata odierna

Nonostante le minute della Federal Reserve abbiano sottolineato che la Banca centrale americana potrebbe aver finito il suo percorso di taglio dei tassi di interesse, in scia a un’inflazione che rimane alta, i mercati azionari del Vecchio continente hanno aperto la quarta seduta della settimana in leggero territorio positivo.

Nel corso della trasmissione torneremo ad analizzare la situazione sull’oro, con le quotazioni che hanno rinnovato i massimi assoluti oltre i 2950 dollari. Quali le attese per le prossime giornate?

Infine, tra i titoli da seguire a Piazza Affari troviamo Tenaris che ha chiuso il 2024 con un utile in calo del 46%, Unicredit che potrebbe accelerare l’uscita dalla Russia in caso di una svolta nella guerra in Ucraina, Campari con il nuoco amministratore delegato che sarebbe pronto a tagliare i costi e a razionalizzare il portafoglio marchi, Juventus che paga l’eliminazione dalla Champions League e infine Banco BPM con gli analisti di Deutsche Bank che hanno alzato il target price a 10,5 euro.

Immagine di Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

Ricevi gratis la copia di Borsa&Finanza

Ottieni la copia digitale del nostro magazine e resta aggiornato su mercati, economia e scenari finanziari