Finanza alternativa: la proposta di LGIM per gli istituzionali - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Finanza alternativa: la proposta di LGIM per gli istituzionali

Nell'immagine delle pedine di colore bianco e una di colore rosso sono all'interno di un labirinto in legno con al centro delle monete. La pedina più vicina è quella rossa

Legal & General Investment Management (LGIM) si rivolge agli investitori istituzionali – compagnie assicurative, piani d’accumulo pensionistici, family office e altri ancora – in cerca di alternative ai tradizionali investimenti in contanti e crediti a breve termine per la gestione della liquidità. Lo fa con il nuovo Short-Term Alternative Finance Fund, un fondo di finanza alternativa quotato sulla piattaforma RAIF in Lussemburgo.

Un'immagine di Giancarlo Sandrin scattata negli uffici di LGIM. Sullo sfondo il panorama della città di Milano

“La finanza alternativa a breve scadenza può rappresentare una buona opportunità per ottenere rendimenti migliori rispetto ai liquidity fund o alla detenzione di denaro contante. Inoltre offre anche una duration e una volatilità basse, aiutando gli investitori a mantenere buoni livelli di liquidità esponendosi a rischi inferiori a confronto con quelli di altre soluzioni” ha commentato Giancarlo Sandrin (nella foto), responsabile Wholesale Distribution for Southern Europe di LGIM.

Il fondo, domiciliato in Lussemburgo, investirà in una gamma di asset rientranti nella categoria private credit con scadenza inferiore a 1 anno. L’obiettivo è offrire agli investitori rendimenti relativamente elevati e bassa volatilità, mantenendo un rating complessivo di investment grade. Tra le possibili opzioni di investimento all’interno del segmento della finanza alternativa ci sono strumenti come capital call, supply chain finance, crediti commerciali e finanziamenti garantiti da asset.

LGIM gestisce oltre 18 miliardi di sterline di investimenti in credito privato per conto di clienti istituzionali a livello globale, con aree di investimento che comprendono debito immobiliare, debito infrastrutturale, debito societario e debito alternativo. Nel complesso l’asset manager, a livello globale, vanta oltre 1.200 miliardi di sterline di asset under management, dato a fine dicembre 2023.

 

La piattaforma RAIF per l’espansione in Europa

Legal & General Investment Management (LGIM) ha lanciato a inizio mese la propria piattaforma RAIF in Lussemburgo nell’ambito dei piani di espansione internazionale, in Asia oltreché in Europa. La piattaforma di fondi di investimento alternativi riservati è una struttura  introdotta in Lussemburgo che non necessità di autorizzazioni da parte delle autorità del Paese né della presenza in loco del gestore. La rapidità con cui può essere costituita una RAIF e quindi il timing di mercato che permette nella proposta dei prodotti di investimento sono tra le ragioni principali della scelta. La RAIF è supervisionata dai gestori di fondi di investimento alternativi (AIFM), che devono presentare relazioni periodiche al regolatore.

“La nostra strategia per il breve termine è un segmento del nostro business che si sta espandendo molto rapidamente, avendo distribuito oltre 2 miliardi di sterline dal 2021. Da diversi anni, LGIM ha accresciuto la sua presenza e la sua offerta di prodotti nell’Europa continentale e riteniamo che questa soluzione offra rendimenti interessanti, basso rischio e che abbia una robusta pipeline di fronte a sé. Ciò rende la finanza alternativa a breve scadenza un’alternativa potenzialmente appetibile e strategica per gli investitori”.

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *