Investv: aumentano i dazi sul settore automotive, focus su Ferrari e Stellantis

Articolo sponsorizzato

Condividi su

Ascolta questo articolo

Nella prima puntata della settimana di Investv, il format realizzato da Vontobel Certificati dove si sfidano trader e capitani, si confronteranno Lorenzo Sentino per la squadra dei trader e Pietro Origlia per quella dei capitani. La trasmissione come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto della puntata del 30 aprile

Nell’ultima puntata della scorsa settimana si sono sfidati Gianvito D’Angelo per la squadra dei trader e Pietro Origlia per quella dei capitani.

Il primo trader ha presentato una strategia long sull’indice statunitense S&P 500 con un ingresso posto a 7.146,25 punti, uno stop a 7.133 punti e un target a 7.190 punti. A fine giornata l’operazione non entrando nell’area indicata non si è attivata.

Pietro Origlia ha presentato una strategia long multiday sulle azioni Leonardo, che prevedeva un’entrata in area 51,75 euro, uno stop a 50,88 euro e un target rialzista situato a 55 euro. Anche in questo caso l’operazione non si è attivata.

 

Investv: i temi della puntata odierna

Nonostante lo stallo nelle trattative tra Usa e Iran e l’aumento del dazi al 25% sul settore automotive europeo da parte di Donald Trump, i principali indici azionari europei inaugurano la nuova settimana all’insegna degli acquisti. In questo contesto è proseguito il trend rialzista sui listini asiatici che, orfani di quello cinese e di quello giapponese chiusi per festività, hanno terminato le contrattazioni in generale rialzo, con il Kospi coreano in rally di oltre il 4%.

Tra i market mover da seguire nelle prossime ore troviamo l’indice Pmi manifatturiero europeo, che nello scorso mese di aprile dovrebbe essersi attestato a 52,2 punti rispetto ai 51,6 punti registrati nello scorso mese di marzo.

Infine, tra i titoli da seguire a Piazza Affari troviamo Ferrari e Stellantis dopo l’aumento del dazi voluti da Donald Trump, Recordati con il fondo belga GBL in pole position per affiancare Cvc Capital Partners come coinvestitore nell’offerta pubblica di acquisto, Italgas che ha completato la cessione degli ultimi Atem nel procedimento antitrust su 2i Rete Gas, Stmicroelectronics con il gruppo che si è impegnato a investire 1,4 miliardi di euro entro il 2027 sullo stabilimento di Agrate e 2,4 miliardi di euro entro il 2028 su Catania e infine Prysmian con gli analisti di  Mediobanca che hanno alzato il prezzo obiettivo a 135 euro.

Segui lo streaming della puntata del 4 maggio 2026

Immagine di Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

Ricevi gratis la copia di Borsa&Finanza

Ottieni la copia digitale del nostro magazine e resta aggiornato su mercati, economia e scenari finanziari