Investv: mercati guardano a inflazione eurozona - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: mercati guardano a inflazione eurozona

Investv: focus sull'inflazione europea

Nell’ultima puntata della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, si confronteranno per la squadra gialla Riccardo Zago mentre la squadra azzurra schiererà Lorenzo Sentino.

Inoltre dalla sede di Francoforte per Vontobel ci sarà Jacopo Fiaschini, a capo del desk italiano dell’emittente, che ci parlerà dei nuovi Memory Cash Collect su un basket di indici con barriera al 70% Ricordiamo che l’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto di giovedi 29 giugno 2023

Nella seduta di ieri si sono sfidati Antonio Landolfi per la squadra azzurra ed Eugenio Sartorelli per quella gialla. Nello specifico il primo trader ha proposto una strategia rialzista sul titolo Unicredit, che prevedeva un ingresso in area 20,67 euro, aveva uno stop posto a 20,30 euro e un target in area 21,35 euro. A fine giornata l’operazione non entrando nei livelli segnalati non si è attivata.

Eugenio Sartorelli ha illustrato un’operazione short sul Bund che ha visto un ingresso in area 133,98 punti con un target in area 134,51 punti e uno stop a 133,05 punti. A fine giornata con una chiusura dell’asset sopra i livelli di ingresso, la strategia ha realizzato una performance dello 0,9%.

 

Investv: i temi della puntata odierna

Il driver principale della giornata di oggi sarà il dato sull’inflazione nell’area euro che verrà reso noto alle ore 11:00. Nell’attesa i mercati azionari del Vecchio continente hanno aperto l’ultima seduta della settimana all’insegna degli acquisti.

Nel corso della trasmissione andremo come di consueto ad analizzare la situazione sul FTSE Mib i cui prezzi, come anticipato in questi giorni, si sono portati al test dei massimi degli ultimi 17 mesi in area 28.000 punti, livello al di sopra del quale l’indice ha aperto stamane. Quali sono ora i prossimi target rialzisti?

Tra i temi da seguire a Piazza Affari segnaliamo Erg che ha ceduto la centrale a gas di Priolo,  Stellantis che ha firmato un contratto di acquisto e infine Enel con il cambio ai vertici di Enel Americas.

AUTORE

Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *