Investv: Piazza Affari, focus sempre sulle banche - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: Piazza Affari, focus sempre sulle banche

Investv: Piazza Affari, focus sempre sulle banche

Nell’ultima puntata della settimana per Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, si sfideranno per la squadra gialla Vincenzo Penna mentre per la squadra azzurra ci sarà Carlo Vallotto. Inoltre dalla sede di Francoforte per Vontobel ci sarà Gino Zincone, che illustrerà i 4 nuovi Cash Collect Barriera 60% con rendimenti tra il 18% e il 20%. L’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

Il riassunto di giovedi 21 marzo

La giornata di ieri ha visto confrontarsi Filippo Giannini per la squadra azzurra e Alessandro Aldrovandi per la squadra gialla, che hanno proposto delle operazioni ribassiste su due indici. Nello specifico il trader della squadra azzurra ha proposto una strategia short sul Dax che, con un ingresso in area 14.440 punti, prevedeva un target a 14.350 punti e uno stop posizionato a 14.500 punti. L’operazione, non entrando nei livelli segnalati dal trader, non si è attivata.

Alessandro Aldrovandi ha illustrato una strategia ribassista sull’S&P 500 che prevedeva  un ingresso in area 4.005 punti, uno stop a 4.020 punti e un target posto a 3.975 punti. L’operazione andando in stop ha visto, con l’utilizzo di una leva del 2,67%, una performance negativa dell’1%.

 

Investv: i temi della puntata odierna

In una giornata ricca di dati macro-economici, i listini azionari del Vecchio continente aprono la giornata in ribasso. Il focus rimane sempre rivolto alla situazione presente sul settore bancario e al riguardo è da sottolineare il passo indietro di Janet Yellen che, in una audizione alla Camera degli Stati Uniti, ha affermato che il Tesoro USA è pronto ad adottare ulteriori misure aggiuntive se giustificate per mettere in sicurezza gli istituti finanziari.

Nel corso della trasmissione andremo a monitorare come al solito la situazione sul FTSE Mib ma anche sull’oro che guarda all’importante soglia psicologica dei 2.000 dollari l’oncia. Tra i temi da seguire a Piazza Affari Unipol che ha presentato i dati del 2022 ed Enel che, tramite la sua controllata Enel Green Power, ha dato il via al più grande parco solare nel nostro Paese.

AUTORE

Picture of Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *