Prime Gaming: cos'è e come funziona l'ex Twitch Prime - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Prime Gaming: cos’è e come funziona l’ex Twitch Prime

Il logo di Prime Gaming

Dall’11 agosto 2020 Amazon ha deciso di cambiare nome a Twitch Prime, il servizio dedicato ai videogame lanciato nel 2016 e legato alla piattaforma di live streaming Twitch che il colosso di Jeff Bezos ha rilevato nel 2014. Il re-branding si allinea alle altre offerte (Prime Music per la musica, Prime Reading per i libri, Prime Video per film e serie) e trasforma Twitch Prime in Prime Gaming.

Cambia la forma ma la sostanza rimane la stessa: un “premio” incluso nell’abbonamento Prime per chi è appassionato di videogiochi, che permette di sbloccare l’accesso a contenuti esclusivi per i videogame preferiti, una collezione a rotazione di giochi per PC e un abbonamento mensile a un canale di Twitch.

In sostanza, la differenza principale con Twitch Prime è che per accedere a Prime Gaming, gli utenti non sono obbligati ad avere un account Twitch come invece accadeva in precedenza. Contenuti di gioco, giochi e abbonamento a un canale Twitch: sono queste le tre principali caratteristiche di Prime Gaming. Scopriamone insieme il funzionamento e quali vantaggi offre.

 

Che cos’è Twitch Prime ora Prime Gaming

Prime Gaming è l’ex Twitch Prime, ovvero il servizio ora incluso con Amazon Prime che offre agli utenti numerosi contenuti di gioco gratuiti e senza costi aggiuntivi, giochi per PC e l’abbonamento a un canale di Twitch a scelta ogni mese per supportare il proprio streamer preferito. È a tutti gli effetti una sorta di account Premium di Twitch perché sulla piattaforma di live streaming permette di salvare le dirette per 60 giorni invece che per 14, modificare il colore della chat e avere a disposizione emoticon speciali.

I contenuti mensili includono personaggi, veicoli, skin e potenziamenti per i videogame più popolari su Twitch, giochi completi (sia tripla A che indipendenti) e ricompense esclusive. L’iscrizione mensile a un canale di Twitch partner o affiliato Amazon, come detto, è gratuita invece che al costo di 3,99 euro al mese. Quando si arriva sul canale desiderato e si clicca sul pulsante “Abbonati”, la prima scheda mostra se si ha la possibilità di abbonarsi con Prime. In caso positivo, basta selezionare “Iscriviti senza costi aggiuntivi” che è il pulsante con una corona accanto. Se al momento non si è abbonati a Prime, in fondo alla finestra viene visualizzato un link per iniziare il mese di prova gratuito. Se non è ancora disponibile un abbonamento Prime, il pulsante appare ombreggiato e indica la data in cui potrà essere usato nuovamente.

 

Come abbonarsi a Twitch Prime Gaming

La condizione fondamentale per abbonarsi a Prime Gaming è avere un account attivo su Amazon Prime o Prime Video. Dopo i primi 30 giorni di prova gratuiti, Prime si rinnova automaticamente al costo di 3,99 euro al mese oppure 36 euro all’anno ed è possibile cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento. Amazon ha una promozione attiva per gli studenti universitari: 90 giorni gratuiti di prova e uno sconto del 50% sul costo annuale dell’abbonamento, da 36 a 18 euro annui. L’importante è fornire l’e-mail universitaria al momento dell’iscrizione.

 

Twitch Prime è gratuito? Quanto si paga

Sì, Twitch Prime come Prime Gaming è completamente gratuito perché incluso in Amazon Prime. L’unico costo da sostenere è appunto quello dell’abbonamento ad Amazon Prime: 36 euro all’anno o 18 euro all’anno per gli studenti universitari con Prime Student.

 

Come capire se ho Twitch Prime

Uno dei vantaggi di Prime Gaming è proprio la sua distinguibilità immediata: l’utente capisce di avere il servizio attivo perché un badge Prime compare nella chat di Twitch accanto al proprio nome. Si tratta della famosa corona a tre punte.

Il logo di Prime Gaming
Ecco come funziona nello specifico Twitch Prime, ora Prime Gaming

 

Come funziona Twitch Prime

Prime Gaming include nell’offerta contenuti di gioco esclusivi e giochi gratuiti completi. Per cominciare ad utilizzarli bisogna riscattarli e solitamente si hanno 30 giorni di tempo per farlo. Va ricordato che il contenuto speciale è disponibile solo sulla prima piattaforma a cui si accede con l’account collegato: ad esempio un giocatore su PC di Apex Legends (l’evoluzione degli sparatutto di EA) non potrà avere i contenuti speciali su altre piattaforme come Xbox, PS4 e Switch. È quindi importante scegliere con attenzione il device con cui si gioca normalmente.

 

Amazon e Twitch Prime: come collegare Prime a Twitch

Collegare i due account Amazon e Twitch è semplice. Facendo l’accesso a Twitch – se non se ne ha ancora uno attivo si può creare un profilo in pochi minuti – occorre cliccare sull’icona profilo in alto a destra e selezionare “Impostazioni”. Da qui si accede alla sezione dedicata a Prime Gaming e si procede con il login con i dati di Amazon: indirizzo e-mail o numero di cellulare e password. Avendo già un abbonamento ad Amazon Prime attivo, non resta altro da fare che collegare Twitch a Prime Gaming tramite la voce “Gestisci account Twitch” nelle impostazioni. Cliccando su “Collega un account Twitch”, si inseriscono le credenziali di Twitch e dando conferma i due account sono collegati.

 

Come usare Twitch Prime

Un esempio per un contenuto di gioco: EA mette a disposizione degli utenti Prime oggetti epici e rari di Apex Legends. Ogni mese per un anno gli abbonati ricevono questi contenuti, richiedendo il bundle desiderato e tenendo d’occhio se escono i drop di altri contenuti. Dopo aver lanciato il gioco, per applicare una skin leggenda bisogna selezionare “Leggende”, “Newcastle”, “Skin”. La stessa procedura si applica per la cornice dello Stendardo, mentre per la skin arma occorre andare su “Equipaggiamento”, “Fucili”, “Peacekeeper”.

Un esempio simile vale per Pokémon GO: Prime Gaming offre bundle esclusivi disponibili solo per gli utenti iscritti. Si tratta di oggetti di gioco come Poké Ball, Rianimazioni Max e altro ancora. Ogni mese ci sono nuovi contenuti di gioco da riscattare.

Un altro esempio per i giochi gratuiti: per un determinato periodo di tempo, solitamente un mese o 15 giorni, Prime Gaming mette a disposizione solo per PC Windows vari videogame completi, da Out of Line (il gioco d’avventura disegnato in stile cartoon dagli sviluppatori di Nerd Monkeys) al soulslike Shattered – Tale of the Forgotten King. Questi giochi sono inclusi con Prime e vanno riscattati utilizzando un codice specifico.

 

Ricompense Twitch Prime

Come detto, per riscattare i contenuti, che siano un bottino di gioco esclusivo o i giochi completi, occorre completare una specifica procedura: l’inserimento del codice. Dalla home di Twitch, si clicca sull’icona della corona “Ricompensa Prime”. È questa la pagina in cui appare “Riscatta con Prime Gaming”. Scorrendo il menu verso il basso, si seleziona il gioco e il contenuto desiderato (sono divisi in “All”, “Free Games” e “Ending Soon”, cioè in scadenza a breve) e si clicca su “Riscatta offerta”, “Ottieni codice” o “Riscatta”. Dalla pagina di Prime Gaming, scorrendo verso il basso la divisione è “Tutti”, “Contenuti di gioco” e “Giochi”. Scegliendo il contenuto o il gioco che si vuole riscattare, si ottiene la key premendo su “Riscatta ora”, il pulsante con la corona. Copiando il codice e seguendo le istruzioni si procede al download. Per poter giocare offline, occorre scaricare e installare il gioco su PC. L’unica condizione da tenere sempre a mente è che il periodo utile per il riscatto sia sempre attivo e non terminato.

 

Come registrarsi per contenuti di gioco gratuiti con Twitch Prime

Ogni mese Amazon carica una nuova lista di giochi gratis scaricabili da Prime Gaming. La line-up tenta di soddisfare tutti i gusti. Per avere questi giochi, bisogna registrarsi ad Amazon Prime e collegare l’abbonamento a Twitch. Fatto ciò, basta premere sul pulsante “Riscatta”, ottenere il codice, passare a “Scarica e gioca” e i videogame saranno dell’utente in modo permanente, anche se si decide di annullare l’abbonamento a Prime. Alcuni giochi devono essere scaricati direttamente con l’app Amazon Games (il setup è disponibile qui) mentre per altri vengono fornite le chiavi per riscattarli in uno dei vari store digitali, da Epic Games e GOG a Steam e Origin.

 

Twitch Prime è sicuro?

Amazon fa sapere che ha implementato diverse funzionalità di sicurezza sui giochi, sui contenuti di gioco e sull’account dell’utente di Prime Gaming. Da Twitch è inoltre possibile impostare le opzioni di sicurezza e privacy per il proprio account. Se un utente dovesse decidere di modificare la password, gli basta cliccare sul collegamento “Cambia password” per visualizzare una finestra pop-up in cui inserire l’attuale password, la nuova che intende utilizzare e una conferma di quest’ultima. Per aumentare la sicurezza e proteggersi da accessi non autorizzati, si può pure abilitare l’autenticazione in due fasi che richiede due metodi di verifica per accedere al profilo: la password e il telefono cellulare. All’attivazione dell’autenticazione in due fasi, Twitch regala delle emoticon esclusive. In caso di furto o smarrimento del computer, del portatile o dello smartphone oppure di impossibilità nell’accedervi, è consigliato avere il backup/ripristino per l’autenticazione che permetterà di recuperare facilmente l’accesso all’account. Da Amazon suggeriscono infine di “effettuare pause frequenti durante il gioco, giocare in una stanza ben illuminata e sedersi a una distanza ragionevole dallo schermo”.

AUTORE

Alessandro Zoppo

Alessandro Zoppo

Ascolta musica e guarda cinema da quando aveva 6 anni. Orgogliosamente sannita ma romano d'adozione, Alessandro scrive per siti web e riviste occupandosi di cultura, economia, finanza, politica e sport. Impegnato anche in festival e rassegne di cinema, Alessandro è tra gli autori di Borsa&Finanza da aprile 2022 dove si occupa prevalentemente di temi legati alla finanza personale, al Fintech e alla tecnologia.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *