FeeOnly Summit: il programma dell’evento in corso a Verona - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

FeeOnly Summit: il programma dell’evento in corso a Verona

Una conferenza del FeeOnly Summit

A Verona, al Palazzo della Gran Guardia si è aperta oggi l’undicesima edizione del FeeOnly Summit, l’evento organizzato da Consultique SCF dedicato al mondo della consulenza finanziaria indipendente. Sono passati poco più di venti anni da quando nel 2001 la SCF guidata dall’amministratore delegato (e co-fondatore con il direttore commerciale Luca Mainò e il direttore Ufficio studi e ricerche Giuseppe Romano) portò in Italia il modello di consulenza finanziaria indipendente mutuato dalle esperienze dei paesi anglosassoni e in particolare dagli Stati Uniti. Da allora la crescita della professione in numero e qualità è stata continua con un rallentamento forzato solo durante l’emergenza sanitaria del Covid-19. Secondo i dati dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari (OCF)i consulenti indipendenti iscritti oggi hanno superato le 500 unità mentre le società di consulenza finanziaria indipendente hanno superato quota 50.

 

FeeOnly Summit, indipendenti con lo sguardo sul futuro

Anche per questo, per lasciarsi definitivamente dietro le spalle l’emergenza sanitaria, è importante essere tornati a tenere l’evento dal vivo, sebbene con una presenza limitata a 500 persone. Chi non può essere presente di persona ha la possibilità di seguire i lavori in diretta streaming registrandosi sul sito dedicato, a conferma dell’accelerazione nell’utilizzo della tecnologia, una delle eredità dei lockdown. La stessa tecnologia, che ha oggi una presenza importante nel lavoro quotidiano dei consulenti finanziari indipendenti, è la protagonista di molte delle sessioni programmate per il FeeOnly 2022 tra le quali alla conferenza di apertura della seconda giornata “Il futuro della consulenza finanziaria indipendente”, la tavola rotonda “Fintech e crypto per i consulenti Fee Only” alle 14:30.

Tra gli argomenti che verranno trattati durante il summit organizzato da Consultique: le nuove tecnologie a supporto dei consulenti finanziari indipendenti e le idee di investimento e i servizi per i consulenti finanziari a parcella, le soluzioni di investimento per gestire incertezza e volatilità, crypto, blockchain e NFT, gli investimenti ESG. Inoltre, il team di Consultique guidato dall’amministratore delegato Cesare Armellini ha organizzato anche diversi incontri per spiegare i passaggi necessari a intraprendere l’attività di consulente finanziario indipendente e ad aprire uno studio professionale o una società di consulenza finanziaria indipendente. Spazio anche ai giovani, con una tavola rotonda dedicata a cui parteciperanno le più importanti realtà nazionali del settore.

Il calendario delle conferenze può essere consultato sul sito feeonlysummit.com. Anche Borsa&Finanza è presente al FeeOnly Summit 2022 di cui è media partner, per seguire i lavori, realizzare interviste con i protagonisti della due giorni e condurre con Riccardo Designori la tavola rotonda “Evoluzione dei servizi e diversificazione per la community fee only” (27 ottobre, 17:30).

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *