Fineco AM nomina Lorenzo Di Pierantonio al ruolo di Cio - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Fineco AM nomina Lorenzo Di Pierantonio al ruolo di Cio

Lorenzo Di Pierantonio è il nuovo cio di Fineco AM

Nuova nomina in Fineco Asset Management, la società di gestione del risparmio irlandese controllata da FinecoBank. Lorenzo Di Pierantonio è stato nominato chief investment officer. Entrato in Fineco AM nel 2018, anno in cui la società è stata fondata, ha occupato la posizione di responsabile del team di gestione.

Di Pierantonio, laureato in Economia presso l’Università Sant’Anna di Pisa con specializzazione in Mercati finanziari, ha iniziato la sua carriera nel settore del risparmio gestito venti anni fa, nel 2001, come Investment strategist nel programma talenti di Banca Intesa Learning. Successivamente è passato a Sella Gestioni ed Euromobiliare per approdare nel 2008 nel Multi Asset di Pioneer Investment dove è stato responsabile delle strategie Fixed Income fino al passaggio nell’asset manager della banca guidata da Alessandro Foti.

 

In Fineco AM per sviluppare nuove soluzioni

Nel suo nuovo ruolo Di Pierantonio si occuperà di sviluppare nuove soluzioni al servizio della consulenza finanziaria. Fabio Melisso, amministratore delegato di Fineco Asset Management ha commentato così la nuova nomina:

 

“Fineco AM ha impostato la propria crescita sui pilastri dell’efficienza e della continua innovazione tecnologica, con l’obiettivo di fornire ai consulenti Fineco strumenti sempre adeguati alle diverse fasi di mercato. Lorenzo ha dimostrato di combinare competenze gestorie di alto livello a capacità manageriali nel coordinamento del team investimenti”.

 

Masse pronte a superare i 26 miliardi di euro

I risultati del primo semestre del 2022 hanno mostrato una nuova crescita della raccolta dell’asset manager di FinecoBank presso il retail. Il dato si è attestato intorno ai 173 milioni di euro portando le masse complessive gestite a superiore la soglia dei 26 miliardi di euro. Per Alessandro Foti, amministratore delegato della banca online, Fineco AM rappresenta un pilastro fondamentale dello sviluppo dell’investing, insieme al banking e al brokerage. Una strategia diversificata che, secondo il numero uno di FinecoBank, beneficerà dello scenario di cambiamento in corso.

 

 

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *