GoFresh: cos'è e come funziona il nuovo servizio di Poste Italiane - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

GoFresh: cos’è e come funziona il nuovo servizio di Poste Italiane

Buste di carta con cibo fresco

Ordinare cibo fresco a domicilio: da oggi diventa ancora più facile con GoFresh, il servizio di ordinazione e consegna di Poste Italiane. Il gruppo guidato da Matteo Del Fante lancia la sfida a leader del settore come Glovo, Just Eat e Deliveroo: d’altronde il food delivery è ormai un mercato florido in tutta Europa e dal 2020 è un fenomeno sempre più diffuso anche in Italia, dove il giro d’affari vale oggi 1,8 miliardi di euro. Ma qual è il piano di Poste e in che cosa GoFresh si differenzia dalle principali piattaforme online?

 

GoFresh: cos’è il servizio di Poste Italiane

Realizzato da MLK Fresh, la società nata dalla joint venture tra MLK Deliveries (controllata di Poste Italiane) e il corriere a temperatura controllata Mazzocco Srl appartenente al gruppo di sistemi logistici Italtrans, GoFresh è il servizio di trasporto refrigerato di Poste. Tramite un’app si occupa di gestire gli ordini e di consegnare a domicilio i prodotti alimentari freschi acquistati online dai clienti. Poste presenta GoFresh come “il primo servizio che garantisce il trasporto di prodotti alimentari a temperatura controllata lungo tutta la filiera”.

I prodotti acquistati online viaggiano sugli automezzi refrigerati di Mazzocco, che ha una flotta di 800 mezzi con carico a temperatura controllata 0-4° o 15-18°. Le sedi e le filiali dell’azienda abruzzese sono dotate di magazzini con celle frigorifere per gli alimenti freschi e con depositi allestiti per la gestione logistica di prodotti secchi che non necessitano di specifiche temperature per la conservazione e la movimentazione.

PosteGoFresh è già disponibile e operativo in più di venti città, tra cui Torino, Genova, Milano, Verona, Bologna, Firenze e Roma. Gradualmente il corriere espresso per le consegne fresh verrà esteso su tutto il territorio nazionale, a partire dagli altri capoluoghi principali. In questa fase di lancio, gli operatori e-commerce che vogliono avere maggiori informazioni e usufruire di GoFresh possono andare sul sito di MLK Fresh e compilare un form con i dati, i contatti e la località del magazzino.

Un utente attiva GoFresh di Poste Italiane
Poste Italiane lancia GoFresh, ma come funziona?

 

Come funziona la consegna a casa

Con GoFresh l’utente che acquista cibi freschi e prodotti alimentari online accede ad un sistema di consegne programmate direttamente al momento del checkout: scegliendo il giorno e l’ora di consegna, riceve comodamente a casa l’ordine attraverso la piattaforma logistica del freddo di Mazzocco. A consegnare la spesa è un furgone refrigerato che procede al deposito nella data specifica e nella fascia oraria (anche di soli 30 minuti) che si preferisce, anche di sera o di sabato.

La consegna di PosteGoFresh è su misura. Oltre a prenotare l’appuntamento scegliendo la giornata e l’ora, il destinatario può monitorare su una mappa l’arrivo dell’ordine oppure, in alternativa all’home delivery, optare per il ritiro in un punto di consegna sempre refrigerato, dove il pacco è conservato alla giusta temperatura.

Il servizio può essere selezionato direttamente durante la fase di acquisto sul marketplace dell’e-commerce (si riceve un SMS o una e-mail con un link alla pagina di tracking) oppure, successivamente, al momento della ripianificazione della consegna. Se l’ordine avviene entro un orario di cut-off, ad esempio alle 14:30, il cliente può richiedere la consegna il giorno stesso in una finestra serale, per esempio fra le 18:30 e le 23.

Poco prima della consegna, l’utente riceve una notifica via SMS o e-mail con la data e l’ora di consegna previste: se non è disponibile quel giorno o in quel momento, può sempre modificare dove e quando ricevere l’acquisto. Pochi minuti prima della consegna, riceve un’altra notifica con l’avviso dell’arrivo del corriere, a casa sua in 10 minuti. Sfruttando la logistica di Mazzocco e la tecnologia innovativa di Poste Delivery Now, GoFresh punta a combinare la personalizzazione della customer experience con il pieno controllo della spedizione.

AUTORE

Alessandro Zoppo

Alessandro Zoppo

Ascolta musica e guarda cinema da quando aveva 6 anni. Orgogliosamente sannita ma romano d'adozione, Alessandro scrive per siti web e riviste occupandosi di cultura, economia, finanza, politica e sport. Impegnato anche in festival e rassegne di cinema, Alessandro è tra gli autori di Borsa&Finanza da aprile 2022 dove si occupa prevalentemente di temi legati alla finanza personale, al Fintech e alla tecnologia.

ARTICOLI CORRELATI

2 risposte

  1. Miglior Offerta di Prestito in tutta Italia

    Buongiorno

    Sono Andrea FRASCA un individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un problema. Ti offro fino a 700.000,00 Euro a 2000€ con un tasso di interesse del 2%. Per ulteriori informazioni, Contrastant tramite:
    E-mails

  2. Miglior Offerta di Prestito in tutta Italia

    Buongiorno

    Sono Andrea FRASCA un individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un problema. Ti offro fino a 700.000,00 Euro a 2000€ con un tasso di interesse del 2%. Per ulteriori informazioni, Contrastant tramite:
    E-mails andreafrasca1@yahoo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *