Lyxor: il trend mensile degli Etf nel mercato europeo
Cerca
Close this search box.

IL TREND MENSILE DEGLI ETF NEL MERCATO EUROPEO

etf

Settembre record: 17,3 mld. Report di Marlène Hassine, Head of Etf Research, Lyxor

E’ stato il miglior mese di sempre per gli Etf europei: 17,3 miliardi di euro è il totale raccolto a settembre, più del doppio rispetto agli 8,4 miliardi di deflussi registrati ad agosto. I nuovi investimenti sono ascrivibili principalmente agli Etf azionari, che archiviano anch’essi il miglior risultato mensile di tutti i tempi (+11,1 miliardi di euro).  Com’era forse prevedibile, il contributo più significativo è giunto dagli Stati Uniti, seguiti a breve distanza dall’Europa, rispettivamente +3,9 miliardi e +3,2 miliardi di euro, malgrado il pessimismo che si è registrato negli ultimi mesi.

Per la ripresa economica serve un maggior attivismo fiscale

I tagli dei tassi decisi dalla Fed e dalla Bce sembrano aver agito da principali catalizzatori. Sul fronte europeo, è ancora troppo presto per dire se la ripresa avrà vita breve o se, al contrario, segnerà l’inizio di un trend più duraturo. Affinché questo clima positivo persista, crediamo che si dovrà probabilmente fare ricorso a un maggior attivismo fiscale, come peraltro affermato da Mario Draghi, presidente uscente della Banca Centrale Europea. La politica monetaria potrebbe aver raggiunto i limiti della sua efficacia. Negli Stati Uniti i tagli dei tassi preventivi operati dalla Federal Reserve e la resilienza del settore dei servizi dovrebbero continuare a imprimere slancio alla crescita e a sostenere i flussi, nonostante le notizie sulla guerra commerciale provochino occasionali fluttuazioni.

Importante il contributo dei titoli di stato emergenti

Contestualmente, i capitali confluiti negli Etf obbligazionari, circa 4,3 milardi di euro, e su materie prime, 382 milioni, hanno registrato un modesto rialzo. Il principale contributo arriva dai titoli di Stato dei mercati emergenti: 1,3 miliardi. Pur evidenziando un rallentamento rispetto ad agosto, gli investimenti negli Etf smart beta sono rimasti positivi, totalizzando 204 milioni. Infine, ma non meno importante, gli Etf Esg continuano il proprio trend record: grazie a una raccolta mensile di 1,2 miliardi, il totale di capitali confluiti da inizio anno si attesta a 9,7 miliardi di euro.

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *