Investv: effetto Trump su azioni, dollaro e Bitcoin

Articolo sponsorizzato

Condividi su

Ascolta questo articolo

Nella terza puntata della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi la squadra dei trader e quella dei capitani, si confronteranno Corrado Rondelli e Pietro Origlia. La trasmissione come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto della puntata del 5 novembre

La seduta di ieri ha visto confrontarsi Lorenzo Sentino per la squadra dei trader e Riccardo Designori per quella dei capitani. Il primo trader ha proposto una strategia multiday long sul titolo Eni con un ingresso in area 13,95 euro, uno stop situato a 13,75 euro e un obiettivo posto a 14,30 euro.  L’operazione non entrando nei livelli segnalati dal trader non si è attivata.

Riccardo Designori ha invece presentato una strategia multiday short sul titolo Microsoft con un’entrata in area 408,70 dollari, uno stop a 426 dollari e un target posto a 351,50 dollari. In questo caso con una chiusura del titolo in area 413 dollari, l’operazione rimarrà valida per le prossime giornate.

 

Investv: i temi della puntata odierna

Mentre Donald Trump è a un passo dal ritorno alla casa Bianca, i mercati azionari del Vecchio continente inaugurano la terza seduta della settimana all’insegna degli acquisti. In questo contesto il focus odierno sarà anche rivolto all’indice Pmi dei servizi europeo che dovrebbe essersi attestato nello scorso mese di ottobre a 51,2 punti, rispetto ai 51,4 punti del precedente mese di settembre.

Nel corso della trasmissione andremo anche ad analizzare la situazione presente sul cambio dollaro e sul Bitcoin, altri due asset che stanno festeggiando la vittoria di Trump alle elezioni presidenziali. Quali i nuovi obiettivi al rialzo?

Infine tra i temi da seguire a Piazza Affari troviamo Unicredit, che in occasione dei conti trimestrali ha alzato la guidance sul 2024, Diasorin che ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con un utile netto adjusted di 176 milioni e migliorato la guidance sui ricavi per il 2024, Leonardo che ha firmato con la società di leasing Gdhf un accordo quadro per la fornitura di dieci elicotteri AW189 con consegne attese tra il 2027 e il 2029 e infine Banco BPM atteso al test dei dati del 3° trimestre.

Immagine di Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

Ricevi gratis la copia di Borsa&Finanza

Ottieni la copia digitale del nostro magazine e resta aggiornato su mercati, economia e scenari finanziari