Investv: focus su banche centrali e Atlantia - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: focus su banche centrali e Atlantia

Investv: focus su banche centrali ed Atlantia

Nella quarta puntata della nuova settimana per Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, scenderanno in campo i capitani delle due squadre. L’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto del 6 Aprile

La giornata di ieri ha visto “sfidarsi” Stefano Sabetta per la squadra gialla e Nicola Para per la squadra azzurra. Il primo ha proposto una strategia ribassista sul Nasdaq che ha visto un ingresso in area 14.720 punti, con un target nei pressi dei 14.400 punti ed uno stop sui 14.835 punti. Con una chiusura dell’indice tecnologico sotto i livelli di entrata l’operazione ha visto una performance positiva del 7,22%

Al contrario il trader della squadra gialla ha illustrato un’operazione rialzista sul Gold con ingresso in area 1.923 dollari l’oncia, con un target sui 1.940 dollari ed uno stop a 1.906 dollari l’oncia. Anche questa strategia ha visto a fine seduta una performance positiva dell’1,17%.

 

Investv: i temi della puntata odierna

Il focus odierno sarà rivolto alle “minute” della Federal Reserve che, nella serata di ieri, hanno confermato come il board farà di tutto per combattere l’inflazione; i verbali ci informano che a partire da maggio verrà ridotto il portafoglio titoli di 95 miliardi di dollari al mese per un totale di 1.100 miliardi entro un anno (contro i 9.000 attuali) e che già nella riunione del 14 marzo la maggioranza dei banchieri premeva per un rialzo dei tassi dello 0,5%.

In questo contesto uno dei market mover odierni sarà rappresentato dai verbali della Bce per capire come risponderà l’Europa a quell’inflazione che si è spinta sui massimi degli ultimi decenni.

Infine uno sguardo a Piazza Affari dove torna a far parlare di sè il titolo Atlantia con Fiorentino Peres, affiancato dai fondi Gpi e Brookfield, pronto a rilevare la maggioranza del gruppo infrastrutturale italiano.

AUTORE

Picture of Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *