Investv: FTSE Mib pronto a ritracciare?
Cerca
Close this search box.

Investv: FTSE Mib pronto a ritracciare?

Puntuale alle 10 torna anche oggi martedì 28 febbraio 2023 Investv, il format realizzato da Vontobel Certificati. All’interno del contest, quotidianamente, si sfidano due diverse squadre di trader, alla cui guida ci sono, rispettivamente, Riccardo Designori, capitano di quella gialla, e Pietro Origlia, capitano della squadra azzurra. Presentando le proprie strategie di investimento, ogni giorno, le due squadre colgono l’occasione per analizzare i principali avvenimenti internazionali, che vanno a condizionare direttamente i movimenti di Borsa. Oggi, per la squadra azzurra, in studio è presente Corrado Rondelli. Come di consueto l’appuntamento con Investv è visibile in diretta streaming dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto del 27 febbraio 2023

Nel corso della puntata di Investv di lunedì 27 febbraio 2023, Riccardo Designori, capitano della squadra azzurra, ha effettuato un’operazione sul FTSE Mib. Il trader ritiene che il principale indice italiano possa ritracciare al raggiungimento di importanti resistenze. Per la squadra azzurra anche Biagio Milano ha messo in campo  un’operazione sul FTSE Mib. Milano ritiene che l’indice italiano possa accusare la resistenza a quota 27.530 punti e che, a questo punto, possa invertire il trend nel caso in cui non dovesse riuscire a bucarla al rialzo.

Nel corso della prima seduta della settimana, i principali indici della Borsa italiana e le principali piazze europee hanno chiuso con rialzi tra l’1% e il 2%. Il FTSE Mib ha registrato un +1,7% a 27.444 punti, mentre il FTSE All Share ha guadagnato l’1,65%. In consolidamento sotto i 185 punti lo spread BTP-Bund: il rendimento del BTP decennale si è attestato oltre il 4,4%.

Performance della giornata:

  • Riccardo Designori per la squadra gialla: – 1,36;
  • Biagio Milano per la squadra azzurra: +0,29.

Performance complessiva:

  • Totale squadra gialla: -2,71%;
  • Totale squadra azzurra: -4,97%.

Punteggio: 6-4

 

Investv: i temi della puntata del 28 febbraio 2023

I temi della puntata di Investv di oggi 28 febbraio 2023 sono i seguenti: i dati di bilancio di Saipem, Mps con vendita quota di Axa e i motivi del rally di Unicredit.

Saipem ha presentato i dati del 2022. La società ha chiuso lo scorso anno con ricavi pari a 9,98 miliardi di euro, in aumento del 52,9% rispetto ai 6,53 miliardi ottenuti nel 2021. Il margine operativo lordo adjusted è stato positivo per 595 milioni di euro: nel 2021 aveva registrato un valore negativo di 1,27 miliardi di euro. Il risultato netto è stato negativo per 209 milioni di euro, rispetto al rosso di 2,47 miliardi di euro contabilizzato nel 2021.

AXA ha concluso la vendita di 100.000.000 di azioni detenute in Banca Monte Dei Paschi di Siena, le quali rappresentano il 7,94% del capitale azionario della banca, al prezzo di 2,33 euro per azione. Il valore complessivo dell’operazione è stato pari a 233 milioni di euro in una procedura di accelerated bookbuilding (ABB) riservata agli investitori istituzionali.

 

AUTORE

Picture of Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo, giornalista, ha una laurea in materie letterarie ed ha iniziato ad occuparsi di economia fin dal 2002, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *