Investv: Generali sotto la lente con Delfin libera di salire al 20% - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: Generali sotto la lente con Delfin libera di salire al 20%

Investv: Piazza Affari sui massimi degli ultimi 15 anni

Nella prima puntata della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che ha visto sfidarsi fino alla scorsa settimana due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, vedrà ospite della trasmissione oggi Tony Cioli Puviani. Ricordiamo che l’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto di venerdì 30 giugno 2023

L’ultima puntata del mese di giugno, che è stata anche l’ultima gara tra le due squadre in questo contest, ha visto confrontarsi Riccardo Zago per la squadra gialla e Lorenzo Sentino per quella azzurra. Nello specifico il primo trader ha proposto una strategia ribassista sul cambio euro-dollaro che ha visto un ingresso in area 1,0895 con uno stop posto a 1,094 e un target a 1,082. Con una chiusura alle 17.30 sotto i livelli del proprio ingresso, la strategia ha registrato una performance negativa del 2,71%.

Al contrario il trader della squadra azzurra ha illustrato un’operatività long sul titolo Intesa Sanpaolo, con un ingresso posto a 2,40 euro. un target a 2,475 euro e uno stop a 2,365 euro. Con una chiusura del titolo a 2,4090 euro la strategia, con l’utilizzo di una leva del 3%, ha incassato una performance positiva dell’1,13%.

 

Investv: i temi della puntata odierna

Dopo aver chiuso l’ultima ottava del mese di giugno all’insegna degli acquisti, i mercati azionari del Vecchio continente hanno aperto il mese di luglio proseguendo il trend positivo. Con il focus che rimane sempre rivolto alle prossime mosse delle Banche centrali in tema di tassi di interesse, il market mover odierno sarà rivolto ai dati PMI manifatturieri provenienti dall’Europa e all’ISM manufatturiero che arriverà in pomeriggio dagli USA.

Nel corso della trasmissione andremo ad analizzare la situazione tecnica del FTSE Mib che ha chiuso i primi 6 mesi del 2023 con le quotazioni sui massimi degli ultimi 15 anni. Tra le storie da seguire a Piazza Affari troviamo Iveco che ha acquisito il pieno controllo di Nikola Iveco Group, Generali dopo che l’Ivass ha autorizzato Delfin, holding della famiglia Del Vecchio, a salire fino al 20% del capitale e Salvatore Ferragamo con il direttore finanziario Alessandro Corsi che ha rassegnato le dimissioni.

 

 

AUTORE

Picture of Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *