Nella terza seduta della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che ha visto sfidarsi fino alla scorso mese di giugno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia, nelle puntate estive è prevista la presenza di un solo ospite. Oggi sarà la volta di Biagio Milano. L’appuntamento come di consueto è punti. isibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.
Il riassunto di martedì 25 luglio 2023
Nella giornata di ieri è stato ospite della trasmissione Filippo Giannini, che ha proposto un’operazione rialzista sull’S&P 500. Nel dettaglio è stata proposta un’entrata in area 4.582 punti con uno stop a 4.568 punti e un target in area 4.596 punti. A fine giornata con una chiusura dell’indice americano sopra i livelli di ingresso l’operazione ha registrato, grazie all’utilizzo di un certificato a leva 5, una performance positiva dell’1,41%.
Investv: i temi della puntata odierna
In attesa delle decisioni che arriveranno in serata dalla Federal Reserve, con Jerome Powell che potrebbe alzare per l’ultima volta i tassi di interesse dello 0,25%, i mercati azionari del Vecchio continente hanno aperto la terza seduta della settimana all’insegna delle vendite, con l’eccezione del FTSE Mib, spinto da buone trimestrali.
In tema di trimestrali, a Wall Street ha sorpreso positivamente Alphabet, che ha chiuso il secondo trimestre con ricavi in aumento del 7% a 74,6 miliardi di dollari, mentre un po’ di delusione è arrivata da Microsoft che, nonostante un utile in rialzo, ha visto i ricavi dei servizi cloud Azure in rallentamento rispetto al trimestre precedente.
Tornando in Italia, buoni risultati trimestrali sono stati presentati da Unicredit e Stellantis. La banca milanese ha chiuso il trimestre con un utile netto di 2,3 miliardi di euro e ha alzato le stime per l’intero 2023, mentre la società automotive ha chiuso i primi sei mesi del 2023 con ricavi in crescita a 98,4 miliardi di euro, grazie all’aumento dei volumi di vendita.
Tra i temi da seguire a Piazza Affari anche il settore lusso dopo i buoni dati arrivati dal colosso francese LVMH le cui vendite sono aumentate del 17% nel secondo trimestre, grazie al forte rimbalzo registrato in Cina che ha contribuito a compensare il calo negli Stati Uniti. Infine nel corso della trasmissione andremo a commentare la situazione sul FTSE Mib con i prezzi che in apertura di seduta si sono affacciati oltre la soglia dei 29.000 punti.