Investv: mercati in attesa degli indici Pmi dei servizi - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: mercati in attesa degli indici Pmi dei servizi

Investv: mercati in attesa degli indici Pmi dei servizi

Nella seconda puntata della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi la squadra dei capitani contro quella dei trader, si confronteranno Corrado Rondelli e Riccardo Designori. L’appuntamento come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto della puntata del 4 dicembre 2023

Nella prima puntata della settimana si sono confrontati Tony Cioli Puviani  per la squadra dei trader e Pietro Origlia per quella dei capitani. Il primo trader ha proposto una strategia ribassista multiday sull’indice S&P 500 che ha visto un ingresso in area 4.590 punti con uno stop situato a 4.642 punti e un obiettivo posto a 4.490 punti. Alle 17.30 con una chiusura dell’indice statunitense a 4.560 punti, l’operazione rimane valida per i prossimi giorni

Pietro Origlia ha invece presentato una strategia multiday ribassista sul titolo Tesla che prevedeva un’entrata in area 239,5 dollari, uno stop situato a 252 dollari e un target a 210 euro. In questo caso l’operazione, non entrando nel range proposto, non si è attivata.

 

Investv: i temi della puntata odierna

La debolezza mostrata da Wall Street nella serata di ieri, in scia al ridimensionamento delle previsioni di taglio aggressivo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nel 2024, impatta sui listini azionari del Vecchio continente che hanno inaugurato la seconda seduta dell’ottava in territorio negativo. In questo contesto il focus degli investitori sarà rivolto ai dati che arriveranno sia dagli indici Pmi servizi che verranno diffusi in Europa. In particolare, il dato generale per l’eurozona è atteso in ripresa a 48,2 punti.

Nel corso della trasmissione andremo poi a commentare la situazione tecnica presente sul cambio euro-dollaro, con la moneta unica che con quattro sedute consecutive al ribasso si porta dagli 1,10 agli 1,08. Quali le attese per le prossime ore?

Infine tra i temi da seguire a Piazza Affari troviamo Snam che ha concluso l’acquisto da Bw Lng dell’impianto di rigassificazione galleggiante BW Singapore, Fila con l’IPO da 12 miliardi di rupie della sua controllata indiana Doms e Banca MPS su cui proseguono i rumors sulla nascita di un terzo polo bancario nel Paese.

AUTORE

Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *