Investv: mercati positivi con i segnali di pace in Ucraina

Articolo sponsorizzato

Condividi su

Ascolta questo articolo

Nella quarta puntata della settimana di Investv, format realizzato da Vontobel Certificati, che vede sfidarsi la squadra dei trader e quella dei capitani, si confronteranno Nicola Para e Pietro Origlia. La trasmissione come di consueto è visibile in diretta streaming ogni giorno dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto della puntata del 12 febbraio

La puntata di ieri ha visto confrontarsi Pietro Di Lorenzo per la squadra dei trader e Riccardo Designori per la squadra dei capitani. Il primo trader ha proposto una strategia intraday long sull’euro-dollaro con un ingresso in area 1,037, uno stop situato a 1,03 e un obiettivo posto a 1,05. Con una chiusura del cambio in area 1,0393, la strategia ha realizzato una performance positiva dell’1,06%, comprensiva di una leva del 5%.
Riccardo Designori ha invece presentato una strategia multiday long sul titolo Stellantis con un’entrata in area 12,695 euro, uno stop a 12,446 euro e un target posto a 13,30 euro. Con una chiusura dell’azione in area 12,674 euro, l’operazione rimarrà valida per le prossime giornate.

Investv: i temi della puntata odierna

L’annuncio dell’avvio di un negoziato per la pace in Ucraina da parte di Donald Trump impatta positivamente sui mercati azionari europei che hanno aperto la quarta giornata della settimana in generale territorio positivo. Tra i market mover odierni da segnalare i prezzi alla produzione statunitensi, che nello scorso mese di gennaio dovrebbero aver visto una crescita dello 0,3%, in leggero aumento rispetto allo 0,2% registrato nel mese precedente.

Nel corso della trasmissione andremo a monitorare il prezzo del petrolio WTI, con i prezzi che si avviano al test dei forti supporti in area 70 dollari dopo i segnali di pace che giungono dall’Ucraina. Quali le attese per le prossime giornate?

Infine, tra i titoli da seguire a Piazza Affari troviamo Tim, che dopo aver presentato i conti del 2024 ha aggiornato il piano industriale e aperto le porte al ritorno del dividendo, Generali con Delfin che sta per ottenere dalle autorità l’autorizzazione a salire fino al 20% del capitale della compagnia assicurativa e infine Leonardo, che come tutti i titoli legati alla Difesa paga la possibilità di colloqui di pace tra Ucraina e Russia.

Immagine di Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

Ricevi gratis la copia di Borsa&Finanza

Ottieni la copia digitale del nostro magazine e resta aggiornato su mercati, economia e scenari finanziari