Investv: nel giorno della Fed palla ai capitani - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Investv: nel giorno della Fed palla ai capitani

A pochi giorni dall’inizio della sfida di Investv tra squadra gialla e squadra azzurra, il 31 gennaio il via al contest che vede contrapposti alcuni dei migliori trader italiani,  gara, che partirà lunedì prossimo, e nel giorno dell’importantissimo meeting della Federal Reserve i protagonisti della puntata odierna sono stati i capitani delle due squadre: Riccardo Designori e Pietro Origlia. Investv è visibile ogni giorno in diretta streaming dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

I market mover della giornata e il riepilogo della puntata del 25 Gennaio 

Molti i temi trattati nella puntata odierna. Senza dubbio il market mover sarà rappresentato dalla riunione della Federal Reserve che in serata si esprimerà in tema di tassi di interesse in un clima che ha visto Wall Street proseguire la sua fase correttiva innescatasi ad inizio mese e dai massimi di sempre. Le parole di Powell saranno di contrasto all’inflazione, segnando la fine dell’appoggio incondizionato garantito in questi anni dalla banca centrale al mercato azionario, o al contrario, come è accaduto nel 2016, la stretta sarà meno severa del previsto e il mercato ripartirà?

Ma non è solo la Fed ad impensierire il mercato perché nelle ultime ore non si arrestano le tensioni geopolitiche tra Russia ed Ucraina mentre in Italia al momento non c’è un accordo tra i vari partiti politici per quanto riguarda l’elezione del Presidente della Repubblica. Infine uno sguardo alla stagione delle trimestrali che sta proseguendo non solo oltreoceano ma che tra pochi giorni entrerà nel vivo anche a Piazza Affari; e a proposito di aziende italiane sorprendono i dati importanti comunicati ieri sera da Tod’s che ritorna ai livelli pre-Covid.

Nella puntata di ieri ospite della trasmissione è stato il trader Luca Padovan che ha proposta una strategia rialzista sull’indice Nasdaq che nelle ultime settimane è andato incontro ad una forte correzione. Nello specifico l’entrata era posta in area 14.060 punti, con un primo target rialzista situato nei pressi dei 14.360 punti ed uno stop loss sui 13.960 punti.

 

Investv: rivedi la puntata del 26 gennaio 2021

Visti i temi caldi attesi per la giornata, nel video sottostante è possibile rivedere la puntata odierna e scoprire i livelli operativi messi in campo da Pietro Origlia. Il capitano della squadra azzurra si è concentrato su un cavallo di battaglia: STM.

 

AUTORE

Picture of Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI