Investv, riflettori puntati su Eni, Pirelli e BancoBPM

Investv, riflettori puntati su Eni, Pirelli e BancoBPM

Anche oggi 12 gennaio 2023 torna, sempre alle ore 10.00, il consueto appuntamento con Investv, il format realizzato da Vontobel Certificati, nel quale si sfidano, con le proprie strategie di investimento, i migliori traders italiani. Il contest vede contrapposte due squadre, che sono capitanate da Pietro Origlia e da Riccardo Designori. In questi giorni, però, in studio è presente un solo trader. Nella puntata di oggi ci sarà: Pietro Origlia.

Ricordiamo che l’appuntamento con Investv, come di consueto, è visibile in diretta streaming dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

Il riassunto del 11 gennaio 2023

Nella puntata di Invest di ieri, mercoledì 11 gennaio 2023, Riccardo Designori ha effettuato un’operazione sull’S&P500.

Il trader ritiene che l’indice statunitense abbia superato le resistenze a quota 3900 e 3920 punti nei giorni precedenti: per questo può offrire delle buone opportunità per un long in giornata.

Investv: i temi della puntata del 12 gennaio 2023

Oggi 12 gennaio 2023, al centro della puntata di Investv ci sono BancoBPM, ENI e Pirelli, dopo le emissioni che si sono concluse nel corso di questi giorni.

BancoBPM ha comunicato ufficialmente di aver concluso una nuova emissione Green Senior Preferred, la cui scadenza è stata fissata a quattro anni. L’emissione è stata pari a 750 milioni di euro. L’istituto ha ricevuto ordini per 1,4 miliardi di euro.

Da seguire con attenzione anche ENI, che ha annunciato l’avvio dell’offerta delle prime obbligazioni collegate direttamente ai propri obiettivi di sostenibilità. L’offerta è destinata al pubblico degli investitori italiani. I bond hanno una durata di cinque anni, mentre la decorrenza è stata fissata al 5 febbraio 2023: il valore complessivo delle obbligazioni è pari ad un miliardo di euro, cifra che potrà essere aumentato a 2 miliardi di euro, nel caso in cui ci sia un eccesso di domanda.

Pirelli, invece, ha terminato il collocamento – presso degli investitori istituzionali internazionali – del suo primo sustainaibility-linked bond, il cui valore complessivo è pari a 600 milioni di euro. La domanda, per questa emissione, è stata pari a sei volte l’offerta ed ammonta a 3,5 miliardi di euro.

 

AUTORE

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo, giornalista, ha una laurea in materie letterarie ed ha iniziato ad occuparsi di economia fin dal 2002, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *