Investv: rimane alta l'attenzione su Telecom Italia
Cerca
Close this search box.

Investv: rimane alta l’attenzione su Telecom Italia

Il tradizionale appuntamento con Investv, il format realizzato da Vontobel Certificati, torna anche oggi 6 febbraio 2023, alle ore 10. Il contest, nella sua veste classica, vede sfidarsi due diverse squadre di traders, capitanate da Riccardo Designori e Pietro Origlia. Nel corso di ogni singola puntata, gli esperti presenti in studio presentano le proprie strategie di investimento e spiegano quali sono state le motivazioni che li hanno portati ad effettuare la loro scelte operative. Presentando quotidianamente le varie le strategie sui diversi mercati internazionali, i traders dedicano ampio spazio all’analisi e all’approfondimento degli avvenimenti, che hanno caratterizzato i diversi avvenimenti di Borsa. Nelle ultime settimane, in studio è presente un solo trader: la classica sfida è destinata a riprendere nel corso dei prossimi giorni.

Ricordiamo che l’appuntamento con Investv, come di consueto, è visibile in diretta streaming dalle ore 10 sul canale YouTube di Vontobel certificati.

 

Il riassunto del 3 febbraio 2023

Nel corso dell’appuntamento di Investv di venerdì 3 febbraio 2023 ha preso parte Pietro Origlia, che ha messo in campo un’operazione su Telecom Italia. L’ex monopolista telefonico, secondo il trader, è senza dubbio il titolo del momento, a seguito dell’offerta avanzata dal fondo di private equity KKR.

Ricordiamo che per il 24 febbraio 2023 è fissata la data per la prossima riunione del CdA di Telecom Italia per prendere una decisione sull’offerta non vincolata ricevuta da Kkr per l’acquisto di una partecipazione sulla costituenda società coincidente con il perimetro gestionale e infrastrutturale della rete fissa. Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia, ha confermato l’intenzione del Governo di realizzare una rete nazionale delle telecomunicazioni in mani pubbliche. Giorgetti ha sottolineato che “c’è da vedere la proposta di Kkr, poi il governo valuterà quando avrà piena intelligenza della proposta. Il controllo strategico della rete resta obiettivo non solo dichiarato ma che cercheremo di praticare“.

 

Investv: i temi della puntata del 6 febbraio 2023

Tra i temi della giornata di Investv di oggi 6 febbraio 2023 ci sono: i market mover della settimana, l’analisi FTSE Mib e la situazione Telecom Italia.

Dopo una settimana interamente condizionata dalle Banche centrali, da oggi i riflettori si spostano sul Pil del Regno Unito e sull’inflazione preliminare della Germania. L’interesse degli analisti e degli investitori sarà concentrato si poserà, inoltre, sull’inflazione cinese e sulla bilancia commerciale statunitense. L’attenzione sarà rivolta anche alla produzione industriale italiana.

I riflettori continueranno a rimanere accesi su Telecom Italia e sull’offerta avanzata dal fondo americano KKR, arrivata quindici mesi dopo l’offerta amichevole di acquisto sull’intero gruppo. In quell’occasione l’offerta venne respinta dalla politica. Il governo Draghi, infatti, aveva valutato con cautela il dossier e poi progressivamente spense gli entusiasmi.

 

AUTORE

Picture of Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo, giornalista, ha una laurea in materie letterarie ed ha iniziato ad occuparsi di economia fin dal 2002, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *