Italia: disoccupazione in calo, Pil e inflazione in crescita

ITALIA: DISOCCUPAZIONE IN CALO, PIL E INFLAZIONE IN CRESCITA

disoccupazione

A ottobre 9,7% il tasso di disoccupazione, +0,4% l’inflazione anno su anno

 

Il tasso di disoccupazione destagionalizzato in Italia è sceso al 9,7% nell’ottobre 2019 dal 9,9% del mese precedente e al di sotto delle aspettative del mercato del 9,8%. I disoccupati sono diminuiti dell’1,7 per cento, mentre i lavoratori sono aumentati dello 0,2 per cento. Dal 1983 al 2019 la media del tasso di disoccupazione in Italia è del 9,47% , raggiungendo un massimo storico del 13,1% nel novembre 2014 e un minimo record del 5,8% nell’aprile del 2007.

 

 

Inflazione, +0,4% su base annuale

Secondo le stime preliminari, il tasso di inflazione annuale dell’Italia dovrebbe salire allo 0,4% a novembre, dallo 0,2% del mese precedente e al di sopra delle aspettative del mercato dello 0,3%. È stata la più alta inflazione da agosto, poiché i maggiori costi degli alimenti trasformati, tra cui alcol, beni non durevoli e beni durevoli, sono stati solo parzialmente compensati da un rallentamento dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti. Tra il 1962 e il 2019, la media del tasso di inflazione in Italia è del 5,94%, raggiungendo un massimo storico del 25,64 per cento nel novembre del 1974 e un minimo record del -0,60 per cento nel gennaio 2015. 

 

Pil, in lieve ripresa l’economia italiana

Anche l’economia italiana è cresciuta, +0,1% nel trimestre tra luglio e settembre, lo stesso ritmo del periodo precedente e in linea con le stime preliminari. L’aumento dei consumi delle famiglie e della spesa pubblica ha più che compensato un calo della formazione lorda di capitale fisso e un contributo negativo dall’estero netto. Di anno in anno, il Pil è cresciuto dello 0,3%, dopo un progresso dello 0,1% nel trimestre precedente.


Grafici a cura di TradingEconomics

AUTORE

ARTICOLI CORRELATI

NAVIGAZIONE ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

VIDEO

Nell’ultima puntata della settimana per Investv, format realizzato da Vontobel Certificati che vede sfidarsi ogni giorno due squadre di trader capitanate da Riccardo Designori e