Kolinpharma ottiene la certificazione Uni Iso 37001

KOLINPHARMA OTTIENE LA CERTIFICAZIONE UNI ISO 37001

kolinpharma

Quotata su Aim, Kolinpharma è la prima società del settore a ricevere tale riconoscimento

 

A seguito degli esiti positivi emersi dalle verifiche dei requisiti di idoneità, Kolinpharma diventa la prima società del settore di riferimento, quello della nutraceutica, ad ottenere la certificazione UNI ISO 37001 relativa ai sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione. Lo ha comunicato la società stessa, Pmi specializzata nella ricerca e sviluppo nel settore e quotata sul mercato Aim Italia / Mercato Alternativo del Capitale dal 9 marzo 2018.

“Siamo estremamente soddisfatti di aver raggiunto questo ulteriore riconoscimento, che evidenzia l’impegno costante che tutti i giorni il personale dedica alla Società. La certificazione ISO 37001 dimostra, in particolare, l’attenzione e la sensibilità di Kolinpharma nei confronti di un tema delicato come quello della lotta alla corruzione. Il nostro Sistema di Gestione si è rivelato in grado di garantire la prevenzione da possibili fenomeni corruttivi tramite il presidio e l’analisi dei processi interni” è il commento di Rita Paola Petrelli, Presidente di Kolinpharma.

Lo standard ISO 37001

Pubblicato nel 2016, lo standard ISO 37001 è uno strumento fornito alle organizzazioni per contrastare la corruzione: da un lato favorisce la crescita di una cultura della trasparenza e dell’integrità, dall’altro consente lo sviluppo di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni corruttivi. Può anche aiutare le aziende nella conoscenza e nell’analisi dei loro processi interni, in particolare di quelli amministrativi, ed è particolarmente utile nel caso sia necessaria una loro riorganizzazione. Il Sistema di Gestione Anticorruzione funge anche da supporto sia per enti e società che devono adempiere agli obblighi legislativi previsti in materia di anticorruzione, sia, più in generale, per tutte le aziende allo scopo di controllare, nel tempo, i maggiori rischi e i costi legati al fenomeno della corruzione.

Un Sistema di Gestione Anticorruzione può integrarsi con gli altri SG presenti in azienda come la qualità, l’ambiente, la sicurezza sul lavoro e per le aziende italiane, può integrarsi nel Modello organizzativo adottato in accordo ai sensi del D.Lgs 231. Lo standard ISO 37001 è costruito con un approccio preventivo ovvero costruito in modo tale da minimizzare il rischio che un caso di corruzione si verifichi all’interno dell’azienda. In Kolinpharma si integra perfettamente con il Modello Organizzativo D.Lgs.231, e con le certificazioni d’azienda già conseguite quali Iso 9001 e Iso 22000.

Reazione del mercato

Il giorno in cui Kolinpharma ha ricevuto la certificazione UNI ISO 37001, il titolo ha perso quasi il 3% in borsa, aggiornando i minimi del 14 ottobre, seduta in cui ha registrato un rialzo del 32% dopo l’annuncio dell’ottenimento del terzo brevetto negli Stati Uniti, il secondo per Xinepa. Secondo la nota pubblicata dalla società, il mercato statunitense di riferimento, quello della nutraceutica, è previsto raggiungere i 133,4 miliardi di dollari nel 2025, rispetto ai 71,7 miliardi registrati nel 2017.


Grafico Kolinpharma by TradingView

 

Kolinpharma S.p.A. è stata fondata nel 2013. I prodotti della Società hanno lo scopo di supportare i trattamenti farmacologici principalmente per le patologie nei campi ortopedico-fisiatrico e ginecologico. Distribuisce i prodotti col proprio brand nel territorio italiano attraverso una rete di 60 Informatori Medico-Scientifici (IMS) e professionisti in discipline scientifiche. Gli IMS hanno il ruolo di promuovere i prodotti nutraceutici di Kolinpharma direttamente presso la classe medica, puntando sulla sensibilizzazione dei medici specialisti. I clienti diretti della Società sono i grossisti, che distribuiscono a farmacie e parafarmacie in tutta Italia.

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.