Lemon8: cos'è l'app di ByteDance e qual è il legame con TikTok - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Lemon8: cos’è l’app di ByteDance e qual è il legame con TikTok

Lemon8: cos'è l'app di ByteDance e il suo legame con TikTok

Non solo TikTok, ora anche Lemon8 di ByteDance minaccia le App mondiali di social network. Da quando TikTok è diventata virale, si è scatenato un terremoto nelle grandi aziende tecnologiche internazionali, con colossi come Meta Platform, Snap, Twitter e Pinterest che hanno perso utenti. Soprattutto, tali aziende hanno registrato un calo della pubblicità, che rappresenta la quasi totalità del loro business. Adesso lo spauracchio che fa tremare la concorrenza è diventata un’altra piattaforma della cinese ByteDance. Si tratta di Lemon8, i cui download stanno aumentando in maniera consistente negli Stati Uniti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova piattaforma che sta scalando rapidamente posizioni tra le App più scaricate.

 

Lemon8: in cosa consiste, quando è nata e come funziona

Lemon8 è una piattaforma di proprietà della società informatica ByteDance che permette la condivisione di contenuti soprattutto a una comunità giovane. Per l’esattezza, non si sa molto sulla provenienza dell’app fino a questo momento, sebbene i documenti normativi e alcuni rapporti mediatici indichino che appartenga a ByteDance. L’App Store di Apple elenca Heliophilia Pte, con sede a Singapore, come proprietario di Lemon8. Il registro delle società di Singapore mostra che Heliophilia si trova allo stesso indirizzo della sede locale di TikTok ed elenca Zhou Qin, un cittadino di Singapore, come direttore. Lo scorso anno, un rapporto di Reuters ha riferito che l’app è supervisionata da Alex Zhu, vicepresidente senior del prodotto e della strategia di ByteDance ed ex CEO di TikTok. Mettendo insieme i vari pezzi, ci sono pochi dubbi sulla matrice di Lemon8.

L’app cinese è disponibile per il download, sia su Android e sia su iOS, almeno da marzo 2020. Il lancio sarebbe avvenuto in Giappone, secondo quanto riferito dal New York Times. Il Sol Levante copriva da solo fino al 38% dei download, ma l’anno scorso Lemon8 ha superato i 5 milioni di utenti attivi mensili in tutto il mondo, con il lancio in territori come Singapore e Indonesia. L’Italia non è compresa, ma a maggio è previsto un programma per il grande pubblico e il nostro Paese potrebbe rientrarvi.

Come funziona? In termini pratici, scaricando l’app si ha la possibilità di pubblicare post simili a blog, quindi di stesura lunga, su temi che riguardano la moda, i viaggi, la cucina, il fitness e altro, accompagnati però da immagini e video pertinenti. La differenza rispetto a TikTok sta nella lunghezza dei video, risultando una sorta di mix tra Instagram e Pinterest. Infatti, pur non mancando sul feed video brevi come quelli di TikTok, le vere protagoniste sono le immagini molto curate nell’estetica che ricordano i post di Instagram o più ancora le bacheche di Pinterest.

 

Il boom negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti i download dell’app Lemon8 sono cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi tempi, superando quelli di Pinterest, Tinder e Zillow. Secondo quanto riportato da TechCrunch, la popolare app ha guadagnato rapidamente posizioni nella classifica delle top ten più scaricate. La motivazione di tanto successo è ancora oscura, ma il New York Times ha scritto che ByteDance sta promuovendo la piattaforma con una massiccia campagna di persuasione, arrivando ad attirare gli influencer americani. TikTok aveva guadagnato popolarità grazie all’effetto novità e attuando tutta una serie di promozioni che hanno calamitato gli utenti.

Questo grande successo di Lemon8 però potrebbe esporla a una pressione simile a quella esercitata su TikTok, escluso dai dispositivi governativi non solo americani per la questione sulla sicurezza dei dati. Non è escluso che nei prossimi mesi le autorità statunitensi attuino la stessa politica adottata per TikTok, ossia di imporre diktak su ByteDance per costringerla a disinvestire sull’app, pena il divieto totale di essere utilizzata in territorio americano.

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *