Raccomandazioni di Borsa: nasce il sito della cultura finanziaria

Raccomandazioni di Borsa: nasce il sito della cultura finanziaria

raccomandazioni di borsa

Raccomandazioni di Borsa, nuovo portale dedicato alla cultura finanziaria fondato dal trader e esperto Ichimoku Corrado Rondelli, è online.

La mente crea curiose scorciatoie. Alle volte, anche pericolose e di cui non ci accorgiamo. Lo stesso meccanismo mentale avviene spesso nella nostra interpretazione dei mercati. Dove, credendo di far funzionare il cervello, in realtà ci esponiamo a pericolose scorciatoie mentali che ci tendono trappole insidiose.

Questa è la ragione per cui dobbiamo eliminare il processo mentale delle opinioni quando valutiamo i mercati. Le opinioni ce le scambiamo per discutere, perché è bello comunicare, ma non hanno molto senso quando operiamo sui mercati. Le opinioni prendono le scorciatoie e ci fanno fallire sul mercato”.  Queste le parole di Corrado Rondelli il fondatore di un nuovo portale, tutto dedicato alla Cultura finanziaria finalizzata alla costruzione del Benessere per il tuo Portafoglio come da claim del sito.

Si chiama Raccomandazioni di Borsa (www.raccomandazioni-borsa.it con o senza trattino www.raccomandazionidiborsa.it) ed è stato presentato ufficialmente mercoledì 5 febbraio 2020 nel corso di del webinar a mercati aperti in cui si è parlato di mercati e di strategie operative concrete. Ma cominciamo con lui, con il fondatore, con chi ha avuto l’idea e ha avuto il coraggio di realizzarla.

Come dire, l’inizio di una nuova lunga serie imperdibile di grande cultura per il Benessere del …Portafoglio. Parliamo di commodities, di Oro e Petrolio, soprattutto, di strategia concreta, di analisi di mercato e segnali di trading”, spiega Rondelli salendo sul palcoscenico del primo webinar organizzato dall’Istituto Svizzero della Borsa per Raccomandazioni di Borsa che, tra le varie iniziative, metterà a disposizione per gli utenti anche la diretta streaming di Le Fonti Tv, diventando un nuovo canale per seguire le dirette della tv economica finanziaria. Dal portale si potrà accedere alla alla Trading Room di Renato Decarolis. “Per me questo portale rappresenta un punto di partenza per qualsiasi persona che abbia fame di cultura finanziaria. Ho sempre pensato che se si vuole una cosa la si può ottenere, ma alla base ci deve essere la formazione e la pratica, questo sito le racchiude entrambe, perché nasce con un taglio tecnico e operativo“.

 

Raccomandazioni di Borsa: la squadra

Nella squadra, insieme con Corrado Rondelli, ci sono nomi di grandissimo calibro della finanza operativa professionale italiana: stiamo parlando di Tony Cioli Puviani, Pietro Pitt Origlia, Fibott Davide Spinelli, Giovanni Lapidari e altri ancora, che si stanno preparando.

Una squadra di professionisti per distinguere le opinioni dal metodo. “Ogni servizio operativo sarà curato da un professionista, certificati, azioni, futures, opzioni, forex, insomma sarà davvero ricco di strumenti. Ci sarà anche un contributo femminile che spero sia solo la prima di molte altre, perché punto anche all’operatività dipinta di rosa, sono molte le donne in gamba in finanza e mi piacerebbe riuscire a valorizzarle, prosegue Rondelli. Vogliamo dimostrare che la collaborazione è il presupposto per creare Cultura”.

Quando parlo di Cultura finanziaria, intendo proprio un processo di Conoscenza che tassello dopo tassello ci rende perfettamente coscienti di ciò che è metodo e di ciò che è opinione”, prosegue Rondelli che cita il caso “Monica Lewinsky Scandal” definendo il processo dell’umana irrazionalità come primo editoriale: È ormai quasi certo che il Presidente americano Trump non subirà l’onta dell’impeachment. Benché molti Senatori americani considerino “inappropriate” il suo comportamento, questo non è sufficiente, nella loro opinione, a considerarlo “impeachable”. Su queste notizie, non poteva fare a meno di intervenire una grande protagonista del passato, divenuta sicuramente esperta di procedure di impeachment. Parlo di Monica Lewinsky, di cui riporto il twitter pubblicato da lei stessa:
Gee, too bad i had to give that videoed witness testimony for the senate trial in the clinton impeachment. (i mean, talk about unflattering lighting and having a bad hair day.)” cit. Monica Lewinsky.
Che potremmo liberamente tradurre in: Accidenti, peccato che ho dovuto dare quella testimonianza video per il processo al Senato nell’impeachment di Clinton. (Intendo dire: purtroppo sono stata messa in luce in modo poco lusinghiero ed è stata per me veramente una brutta giornata).
La Lewinsky fa riferimento a quel bizzarro meccanismo della mente per cui lo scandalo che ne è seguito è ancora ricordato con il suo nome. Mentre dovrebbe essere ricordato come “Scandalo Bill Clinton”. In effetti, ha pienamente ragione.

 

Chi è Corrado Rondelli

38 anni, abbina una pluriennale competenza in Amministrazione e controllo di gestione e consulenza aziendale all’attività di trader indipendente, coach e formatore. Attivo su vari siti web dedicati all’analisi dei mercati finanziari (fra i quali www.investing.com, www.rataran.com e www.tradingview.com) con i quali collabora con articoli e contributi di natura didattica. Ospite di diverse trasmissioni televisive come ogni venerdi su Le Fonti Tv alle 9.30, e anche autore dei libri di successo “Strategie di Trading con l’Indicatore Ichimoku Kinko Hyo “Trading Library” 2017 (primo libro sull’argomento in lingua italiana) e “Ichimoku Kinko Hyo, Operatività sui mercati “Trading Library” 2018. E’ consulente, coach e formatore. Da anni relatore a convegni di settore nonché alle principali manifestazioni fieristiche dedicate al trading, fra cui TOL Expo di Milano e ITForum di Rimini.

 

rondelli

Post correlati

Vodafone: balza l’utile netto, azioni pronte a volare?

Azioni value: ecco come hanno preso il sopravvento sui titoli growth

Junk bond Asia: in 18 mesi bruciati 100 miliardi bruciati, ecco perché

Coinbase: Cathie Wood non perde la fiducia e accumula azioni

Calpers: ecco cosa ha comprato e venduto il più grande fondo pensione USA

Lascia un commento