Reddito fisso di impatto per il nuovo fondo di BlackRock - Borsa&Finanza

Reddito fisso di impatto per il nuovo fondo di BlackRock

Foglie di diversi colori tenute in una mano

Il reddito fisso ha vissuto un 2022 da dimenticare, con i tassi di interesse in salita che hanno abbattuto i prezzi delle obbligazioni. Un’uscita violenta dall’era del rendimento zero che ha però riacceso l’interesse degli investitori per questa asset class. Gli asset manager sono pronti a rispondere alla domanda con nuovi lanci di fondi comuni. Come ha fatto BlackRock che ha proposto il BGF Impact Bond Fund, declinando l’investimento obbligazionario nella direzione della sostenibilità. Il nuovo fondo investe almeno l’80% del patrimonio totale in titoli classificati in base a benefici materiali e misurabili per la società o per l’ambiente.

 

Le caratteristiche del nuovo fondo proposto da BlackRock

Il BGF Impact Bond Fund è un fondo a reddito fisso che rientra nell’ambito dell’articolo 9 della normativa SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), ossia quei prodotti che hanno un investimento sostenibile o un obiettivo riduzione delle emissioni di carbonio in aggiunta agli obiettivi finanziari. La sua missione è quindi duplice, fa una parte generare un rendimento interessante risk-adjusted in vari contesti di mercato, dall’altra supportare il conseguimento di risultati ambientali e sociali positivi, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile della Nazioni unite (SDGs).

Le obbligazioni vengono selezionate mediante un metodo di ricerca proprietaria sugli investimenti a impatto, che comprende obbligazioni etichettate come Green, Social e Sustainable; mortgage backed securities e investimenti municipali di impatto. La strategia di investimento è pertanto attiva e persegue un adattamento all’evoluzione di mercati. In tal modo BlackRock vuole generare rendimenti anche in contesti volatili.

Il BGF Impact Bond Fund (ISIN LU2474805954) è stato lanciato il 6 ottobre 2022 e, sebbene non abbia vincoli né indici benchmark di riferimento, il proxy indicato è l’ICE Green, Social & Sustainable Bond Index in euro (hedged). È ad accumulazione dei profitti, il che significa che le cedole pagate dagli emittenti i bond in portafoglio vengono reinvestite, e le spese correnti ammontano allo 0,41% mentre l’expense ratio è dello 0,35%.

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *