Vaccino Coronavirus: Moderna annuncia sperimentazione

VACCINO CORONAVIRUS: MODERNA INC ANNUNCIA SPERIMENTAZIONE ENTRO APRILE

moderna inc

Secondo il Wall Street Journal la farmaceutica Moderna ha spedito il primo lotto, sviluppato rapidamente, ai ricercatori del governo degli Stati Uniti, che lanceranno i primi test umani per verificare se il vaccino sperimentale possa aiutare a sopprimere il Coronavirus

 

Si chiama mRna-1273 ed è il nuovo vaccino contro il coronavirus creato dalla società americana Moderna Inc. La società biotecnologica, quotata al Nasdaq, ha annunciato ieri di aver inviato un campione per uso umano all’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive (Niaid).
Dopo tante ricerche quindi, il vaccino sarebbe prono per essere testato sull’uomo e la notizia sta già facendo il giro del mondo. Ma i tempi non saranno brevissimi. Lo ha dichiarato Anthony Fauci al Wall street Journal, direttore dell’Istituto Nazionale americano di allergia e di malattie infettive (parte dell’Istituto Nazionale della Salute a cui sono state inviate le fiale necessarie).
Fauci ha sottolineato che si aspetta di far partire la sperimentazione su circa 20-25 pazienti sani ad aprile e di avere a disposizione i primi risultati tra luglio e agosto. Il vaccino potrebbe essere immesso sul mercato non prima del 2021.
Entrando, invece, proprio nel merito scientifico, il vaccino contro il coronavirus creato da Moderna si chiama mRna-1273 e la sua principale componente vaccino è la proteina S che ospita l’infezione cellulare, come è già avvenuto con la Sars.
«Voglio ringraziare il team per il lavoro straordinario in risposta all’emergenza globale del coronavirus», ha detto Juan Andres, chief technical operations and quality officer di Moderna.

Moderna in Borsa

La notizia di aver sviluppato un vaccino contro il coronavirus permetterà senza ombra di dubbio alle azioni del titolo Moderna di volare a Wall Street. Secondo le diverse indicazioni, infatti, il titolo dell’azienda biotecnologica ha chiuso le contrattazioni after hour in rialzo del 16 per cento. Nella giornata di ieri, prima che venisse comunicata la notizia del vaccino contro il coronavirus, il titolo Moderna ha comunque chiuso in positivo dell’1,94%. Un vero e proprio miracolo visto che nella giornata di ieri il Nasdaq ha ceduto il 3,89%.
In sei mesi il titolo dell’azienda del Massachusetts ha guadagnato a Wall Street il 24,18%, su un arco di tempo annuale invece la performance è negativa per 13 punti percentuali e mezzo.

moderna inc

Grafico Moderna Inc. By TradingView

 

AUTORE

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.