Azioni TotalEnergies: numeri 2022 record, ora come muoversi in Borsa?
Cerca
Close this search box.

Azioni TotalEnergies: numeri 2022 record, ora come muoversi in Borsa?

TotalEnergies: il 2022 si chiude con numeri record. Come muoversi ora sul titolo?

Alla Borsa di Parigi è un classico sell on news quello che si sta registrando sulle azioni TotalEnergies, che solo poche ore fa ha visto la società comunicare dati record per quanto riguarda l’anno appena trascorso. Nello specifico l’azienda transalpina, in scia all’apprezzamento che si è registrato nei mesi passati su petrolio e gas con lo scoppio della guerra in Ucraina, ha visto l’utile netto rettificato del 2022 raggiungere un livello record a 36,2 miliardi di dollari, che si confronta con i 18,06 miliardi di dollari registrati nell’anno precedente. Nel periodo ottobre-dicembre 2022 questo si è attestato a 7,6 miliardi di euro ed è comprensivo della svalutazione di 4,1 miliardi di dollari riguardanti il deconsolidamento della partecipazione nella società russa Novatek. Ricordiamo al riguardo che, a differenza dei suoi competitors, TotalEnergies ha mantenuto alcuni dei suoi investimenti in Russia, tra cui l’impresa Yamal che produce gas naturale liquefatto nell’Artico russo.

Per quanto riguarda l’utile per azione, questo batte le attese e si porta dai 6,68 dollari per azione del 2021 agli attuali 13,94 dollari per azione. In questo contesto non deludono i ricavi delle vendite che passano dai 184,7 miliardi di dollari a 236,2 miliardi di dollari, mentre le spese operative  si sono attestate a 200,54 miliardi di dollari, in scia ad un aumento dei costi di esplorazione. Grazie a questi numeri positivi il Cda ha alzato il dividendo del 6,5% portandolo a 2,81 euro per azione. Per quanto riguarda l’anno in corso l’azienda prevede investimenti tra i 16-18 miliardi di dollari, in cui sono inclusi 5 miliardi di dollari destinati all’energia a basse emissioni di carbonio. Inoltre nel 2023 si punta a un dividendo compreso tra il 35% e il 40%, oltre a un aumento del 7,2% dei dividendi intermedi e a 2 miliardi di dollari di riacquisti di azioni da effettuare nel trimestre in corso. Infine per snellire ulteriormente le sue operazioni, è stato proposto lo spin-off e la quotazione di TotalEnergies EP Canada alla Borsa di Toronto.

 

Azioni TotalEnergies: analisi tecnica e strategie operative

Andiamo ora a vedere la risposta dell’azione sul mercato francese. E’ una giornata all’insegna della debolezza quella odierna per il titolo TotalEnergies, con i prezzi che si allontanano dai massimi di periodo in area 61 euro, transitando nei pressi dei 57 euro. Nel breve fondamentale è la tenuta dei primi sostegni situati sui 55,50 euro, minimi degli ultimi 2 mesi, per riprendere quel trend ascendente innescatosi nel mese di settembre 2022 dai 46 euro. In questo caso il primo obiettivo rialzista è posto sui 59 euro e successivamente la soglia dei 61 euro. Nel caso in cui i corsi dovessero lasciarsi alle spalle queste aree resistenziali si avrebbe un rafforzamento del trend primario con possibili estensione degli acquisti in direzione dei 65 euro e a seguire verso i 67,50-68 euro.

Al contrario sarà solo con discese sotto i 55,50 euro che si avrebbe un segnale di debolezza. In questo caso si avrebbe una prosecuzione della correzione in direzione dei 52 euro e successivamente verso i 49 euro. Un’eventuale rottura di questi sostegni vedrebbe aumentare la chance di un ritorno delle quotazioni sui minimi di settembre 2022 situati in area 46 euro.

AUTORE

Picture of Pietro Origlia

Pietro Origlia

Pietro Origlia, trader indipendente, ha iniziato ad interessarsi dei mercati finanziari all'inizio del 2000, facendone poi una professione tra il 2005-2006. Specializzato nel trading multiday (azioni, valute e materie prime) opera essenzialmente sul mercato italiano. Ha partecipato a vari eventi e manifestazioni in qualità di relatore. Dal 2017 è anche Giornalista Pubblicista. Da gennaio 2022 è entrato a far parte della redazione di Borsa&Finanza.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *