Black Friday: come trovare le migliori offerte e risparmiare - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Black Friday: come trovare le migliori offerte e risparmiare

Ragazza fa shopping durante il Black Friday

Il Black Friday è uno dei giorni più attesi dell’anno per i consumatori di tutto il mondo. Grazie alle sue offerte, permette di risparmiare su una grande varietà di acquisti, dall’abbigliamento al settore tecnologico, i cui gadget sono sempre molto desiderati. Spesso questa speciale giornata di vendite fornisce l’occasione di comprare qualcosa che di norma non rientrerebbe nel budget domestico, aiutando in particolare chi si prepara con anticipo ai regali di Natale.

“Giocare d’anticipo” è proprio una delle espressioni chiave di questo evento, che arriva particolarmente gradito nel 2022, con l’Unione Europea costretta a fare i conti con gli aumenti delle bollette e una inflazione crescente. Quest’anno la data del Black Friday è il 25 novembre; secondo una ricerca di DoveConviene (il principale marketplace del gruppo ShopFully) l’80% degli italiani la sta già aspettando con ansia per “correre ai ripari dal costante aumento dei prezzi”. In che modo, però, i consumatori troveranno gli affari migliori? DoveConviene ha svolto un sondaggio da cui ha estrapolato gli spunti migliori: 5 utili linee guida da seguire per prepararsi al tipo di “Venerdì Nero” amato anche dai mercati.

 

5 modi per scoprire in anticipo le migliori offerte del Black Friday

Comparare i prezzi è sempre stata una delle regole d’oro dello shopping, in particolare quello online. Questo è vero anche (anzi, soprattutto) nel caso del Black Friday, dove questa tecnica si può sfruttare per evitare di incappare in truffe architettate da venditori che alzano le cifre sul cartellino prima di introdurre uno sconto valido per un periodo limitato.

  1. Online ci sono molti modi per tenere traccia dei prezzi degli articoli più desiderati, che variano anche a seconda di dove si voglia acquistare il prodotto all’offerta migliore. Che si tratti di siti comparatori o estensioni  per il browser, Internet è un punto di partenza ideale per informarsi in anticipo sulle offerte previste dal Black Friday.
    Non è un caso che 9 italiani su 10 sfruttino le risorse del web per preparare la propria lista dello shopping.
  2. I volantini delle offerte sono un grande classico: immancabile aiuto delle famiglie che vogliono risparmiare tutto l’anno, in periodi come quelli del Black Friday si trasformano in una galleria da cui selezionare direttamente le offerte più allettanti. Quest’anno, con l’aumento dei costi della carta, il web è diventata una risorsa per rintracciare anche una serie di volantini online che in molti forse non si sarebbero riusciti a scovare.
    È il 47% degli italiani a sfogliarli con attenzione sui propri dispositivi, individuando le migliori offerte presenti anche nei negozi fisici.
  3. Quando si fa shopping, bisogna stare attenti a non cadere nella trappola di prezzi (o sconti) troppo allettanti. Tenere a freno il senso di urgenza che ci spinge ad approfittare subito di un’offerta è utile per scoprire di più sui prodotti, specialmente grazie alle recensioni. È solo il 30% degli italiani che si fida delle opinioni altrui riguardo alle prestazioni e le qualità di un prodotto, ma in linea di massima è sempre bene mettere a confronto articoli simili e, se possibile, chiedere consiglio a un esperto prima di scegliere se e cosa acquistare.
    Questo è vero in particolare per il settore tecnologico, dove ricadono più spesso i desideri dei consumatori:

  1. Come accennato più sopra, specialmente durante i periodi come quello del Black Friday è importante scegliere bene i rivenditori a cui affidarsi. Nonostante la crescita delle vendite nel settore online, secondo la ricerca di DoveConviene il 70% degli italiani preferisce ancora "toccare con mano" i prodotti acquistati, affidandosi ai negozi fisici o allo shopping ibrido per trovare prodotti di qualità.
  2. Con l'avvicinarsi del 25 novembre, molti rivenditori hanno iniziato a tenere traccia delle offerte migliori che compaiono sul web e nei negozi sul territorio, in modo da offrire un aiuto ai propri clienti. La lista dei prodotti del Black Friday scelti da DoveConviene è uno degli esempi più completi che si possono trovare online: ShopFully, infatti, è la seconda piattaforma di info commerce utilizzata in Italia, seconda solo ad Amazon.

Non ci resta ora che attendere il Black Friday per vedere che impatto avrà quest'anno sulle vendite: in genere, l'evento è associato a rilevanti aumenti di acquisti, anche sul web. Nel 2019, ad esempio, in Italia si è assistito a un +381% delle vendite online.

AUTORE

Stefania Venturetti

Stefania Venturetti

Stefania Venturetti è una Content Manager e SEO Specialist che si interessa anche del mondo dei social media. Ha lavorato come coordinatore editoriale per diversi portali d'intrattenimento legati a FOX Italia e in seguito ha partecipato allo sviluppo di NoSpoiler, sito dedicato a cinema e serie TV di cui curava anche il piano editoriale. Attualmente lavora per ELP SA , contribuendo allo sviluppo e al miglioramento del suo network di siti, tra cui Borsa&Finanza, attraverso attività che vanno dalla SEO alla content creation.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *