Chiusure Wall Street 2024: ecco il calendario - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Chiusure Wall Street 2024: ecco il calendario

L'immagine mostra l'ingresso del New York Stock Exchange, meglio noto come Wall Street

Wall Street fa cifra tonda. Nel 2024 la Borsa USA sarà chiusa in dieci occasioni. Per chi vuole fare confronti, un giorno in meno rispetto a Borsa Italiana. Tuttavia alcune delle festività di Wall Street saranno precedute da giornate con chiusura anticipata, per permettere una giusta e adeguata preparazione alla festività. Osservando il calendario di Wall Street si nota l’assenza quasi completa di festività religiose. Sono presenti solo il 29 marzo, che però negli USA è “Good Friday” e non Venerdì Santo e Natale.

Tutte le altre celebrazioni in calendario riguardano ricorrenze nazionali, con il Compleanno del Presidente (George Washington) e il Thanksgiving Day che rappresentano le più caratteristiche. Ecco il calendario di Wall Street con tutte le chiusure del 2024 e gli orari di negoziazione della Borsa USA.

 

Calendario chiusure Wall Street nel 2024

Qui di seguito Borsa&Finanza ha raccolto i giorni di chiusura di Wall Street nel 2024:

 

  • Tutti i sabati;
  • Tutte le domeniche;
  • Lunedì 1 gennaio, New Year’s Day;
  • Lunedì 15 gennaio, Martin Luther King Day;
  • Lunedì 19 febbraio, Washington’s Birthday;
  • Venerdì 29 marzo, Good Friday;
  • Lunedì 27 maggio, Memorial Day;
  • Mercoledì 19 giugno, Juneteenth National Independence Day;
  • Giovedì 4 luglio, Independence Day;
  • Lunedì 2 settembre, Labor Day;
  • Giovedì 28 novembre, Thanksgiving Day;
  • Mercoledì 25 dicembre, Natale;

 

Chiusure anticipate, alle ore 13:00 locali, sono previste nei giorni di mercoledì 3 luglio (vigilia Independence Day), 29 novembre (il giorno seguente al Thanksgiving Day), giovedì 24 dicembre (vigilia di Natale). Sul sito del New York Stock Exchange gli orari di negoziazione e le festività previste nel 2024 sono consultabili su questo link.

 

Gli orari di negoziazione a Wall Street

La giornata di contrattazioni al New York Stock Exchange è divisa in diverse fasi, ciascuna con i loro orari. Qui di seguito vengono elencate le singole fasi con il fuso orario di New York:

 

  1. Pre-opening session: dalle 6:30 fino alle 9:30;
  2. Core trading session, opening auction: ore 9:30;
  3. Core trading session: dalle 9:30 alle 15:50;
  4. Core trading session, closing imbalance period: dalle 15:50 alle 16:00;
  5. Core trading session, closing auction: ore 16:00.

 

Wall Street è la più grande e influente Borsa mondiale. I suoi movimenti, la sua apertura e la sua chiusura, influenzano tutti gli altri mercati finanziari. Ecco perché, chi opera dall’Italia, deve tenere conto del fuso orario per sapere a che ora apre e chiude la Borsa statunitense. Inoltre, deve tenere conto anche dei diversi periodi di ora legale e solare che spesso non combaciano tra USA e Italia.

In particolare, tra il fuso orario di New York e quello di Roma ci sono 6 ore. Ciò significa che per chi vive in Italia Wall Street apre alle 15:30 e chiude alle 22:00 (+6 ore). Tuttavia dal 10 marzo 2024 negli USA scatterà l’ora legale, mentre in Italia bisognerà aspettare il 24 marzo. In questo periodo intermedio la differenza di fuso orario si ridurrà a 5 ore. Ciò significa che l’apertura di Wall Street sarà alle 14:30 e la chiusura alle 21:00.

AUTORE

Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *