Come investire su Arbitrum e Optimism, i due “aiutanti” di Ethereum - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Come investire su Arbitrum e Optimism, i due “aiutanti” di Ethereum

Una criptomoneta di Ethereum, in verticale, sopra un foglio di documenti scritti

Arbitrum e Optimism. Ai più questi due nomi dicono ben poco. A chi bazzica il mondo delle blockchain, invece, dicono molto. Sono dei “layer 2” che rendono possibile l’esecuzione di transazioni sulla blockchain, in questo caso quella di Ethereum. Sono layer 2 in quanto il layer 1 è rappresentato dalla stessa blockchain a cui fanno riferimento. Su Arbitrum e Optimism è oggi possibile investire grazie ai due nuovi ETP lanciati da 21Shares, società leader nello sviluppo ed emissione di ETP sulle criptovalute. Entrambi gli ETP sono scambiati su Euronext di Parigi e Amsterdam e sono disponibili con in valuta euro o dollaro.

 

Su cosa investono gli ETP di 21Shares

Arbitrum e Optimism sono due servizi nati per semplificare la vita di Ethereum. Il successo delle blockchain principali, infatti, porta con sé un volume di utilizzatori elevato e crescente: Nft, decentralized finance (DeFi), criptovalute. Alcune blockchain, tra le quali Ethereum, fanno fatica a tenere il ritmo e hanno bisogno di un sostegno esterno. In termini semplici, a causa dell’elevato utilizzo e della scarsa scalabilità, nei momenti in cui i volumi sono più elevati le transazioni possono essere eseguite con ritardo e a costi più elevati.

Arbitrum e Optimism sono due servizi che intervengono con l’obiettivo di risolvere questi problemi. In particolare, Arbitrum e Optimism sono blockchain che eseguono rapidamente le transazioni anche quando il traffico su Ethereum è elevato. Non si tratta tuttavia di blockchain indipendenti in quanto utilizzano lo stesso protocollo del layer 1 (ossia Ethereum) garantendo in tal modo gli stessi livelli di sicurezza.

Solo in un secondo momento Arbitrum e Optimism riversano le transazioni eseguite sulla blockchain principale sotto forma di pacchetti di transazioni. La veridicità delle transazioni validate da Arbitrum e Optimism è garantita dalla presenza di validatori onesti, supposti tali in quanto per svolgere quel ruolo bisogna mettere a disposizione criptovaluta Ethereum che in caso di comportamenti malevoli viene distrutta. Dunque non c’è interesse a comportarsi scorrettamente.

 

Le caratteristiche degli ETP su Arbitrum e Optimism

I due nuovi ETP lanciati da 21Shares sono quotati su Euronext ad Amsterdam e a Parigi. Sono disponibili sia in valuta euro che in dollari. I loro ticker e codici ISIN sono i seguenti:

 

• 21Shares Arbitrum ETP EUR: ticker AARB FP, codice ISIN CH1304867463
• 21Shares Arbitrum ETP USD: ticker AARB NA, codice ISIN CH1304867463
• 21Shares Optimism ETP EUR: ticker AOPT FP, codice ISIN CH1304867455
• 21Shares Optimism ETP USD: ticker AOPT NA, codice ISIN CH1304867455

 

L’andamento di Arbitrum e Optimism, come spiegato nel documento contenente le informazioni chiave, è quello mostrato in dollari da CryptoCompare. Si tratta di un prodotto complesso, classificato 6 su 7 dall’indicatore di rischio. I costi hanno un’incidenza del 2,77% all’anno.

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *