Coronavirus, donna in isolamento a Bari. Casi sospetti in Scozia e Francia
Cerca
Close this search box.

CORONAVIRUS, DONNA RICOVERATA IN ISOLAMENTO A BARI

coronavirus

Oltre a tenere sotto scacco i mercati, il coronavirus sbarca in Europa. Sei casi tra Francia e Scozia. Segnalazione sospetta anche in Puglia: la donna è appena rientrata da un tour in Oriente

 

Quattro casi in Scozia. Due in Francia. In serata, una segnalazione anche in Italia, a Bari. Una donna è al pronto soccorso, in isolamento al Policlinico dopo essere rientrata dalla Cina al termine di un tour in Oriente. Febbre e tosse i sintomi, tutti riconducibili alla polmonite dopo che stamattina un aereo di 202 passeggeri era atterrato a Fiumicino proprio da Wuhan. Cresce l’allarme per il coronavirus che tiene in allerta anche i mercati: oggi tutti negativi, con l’eccezione del Ftse Mib, che ha chiuso in parità. In rosso Wall Street, petrolio sotto i 54 dollari al barile. Torna ad aumentare il prezzo dell’oro, di nuovo in direzione 1.570 dollari l’oncia, dello yen giapponese e del franco svizzero.

Le Figaro: “Una donna cinese è arrivata da Wuhan in Francia con sintomi sospetti”

In Francia, come detto, ci sono due cai sospetti, uno in particolare a causa di una donna cinese, proveniente da Wuhan e arrivata ieri con sintomi di “febbre e tosse”, secondo quanto riferisce il quotidiano Le Figaro, che cita come fonte una dichiarazione dell’ambasciata cinese in Francia. “Sono in corso indagini, non diffondiamo inutili allarmismi” sono state le parole del ministro della Salute francese, Agnès Buzyn.

Quasi 5.000 persone sottoposte a controlli medici

Venticinque le vittime accertate. Secondo gli esperti, il virus è passato dai pipistrelli ai serpenti e poi all’uomo. Com’è già accaduto in passato con la Sars e l’influenza aviaria, dunque, il focolaio è da ricondurre ai mercati di animali vivi, molto comuni in Cina. L’incubazione del coronavirus sarebbe di 14 giorni. Più di 600 i casi di contagio in 25 province cinesi, quasi 5.000 le persone sottoposte a esami medici. Registrato anche la prima vittima fuori dall’epicentro dell’epidemia, come detto, sviluppattasi nell’area di Wuhan, nel sud est del paese, nella provincia di Hubei. Wuhan che è stata messa in quarantena, come Huanggbang, città vicina, mentre a Ezhou, più di un milione di abitanti, è stato bloccato temporaneamente il traffico dei treni. Cancellato infine il Capodanno a Pechino e Macao, occasione per la quale si registrano grossi spostamenti e milioni di turisti dalla Cina continentale.

 

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *