Fidelity porta i suoi ETF su Directa SIM, senza commissioni - Borsa&Finanza
Cerca
Close this search box.

Fidelity porta i suoi ETF su Directa SIM, senza commissioni

Nell'immagine, degli striscioni con il nome di Directa pendono dalle finestre di Palazzo Mezzanotte, dove ha sede la Borsa Italiana, il giorno della quotazione di Fidelity

Prosegue l’espansione della gamma di ETF disponibili a zero commissioni sulla piattaforma di Directa SIM. Il gruppo guidato dall’amministratore delegato Andrea Busi ha annunciato la conclusione di un accordo con il gestore Fidelity International. Una selezione di ETF quotati sul mercato ETF Plus potrà essere negoziata dagli oltre 80.000 clienti del broker online.

Nell'immagine, Andrea Busi, a.d. di Directa SIM
Andrea Busi, Directa SIM

I costi di commissione saranno azzerati per ordini minimi di 1.500 euro. Grazie a questo accordo, Directa facilita l’accesso dei suoi utenti a una gamma di ETF differenziati, basati sull’esperienza di Fidelity nell’investimento attivo e nella ricerca sui fondamentali e sulla sostenibilità.

“L’accordo con Fidelity consente di ampliare ulteriormente la gamma dell’offerta in ETF a commissioni zero, prodotti fortemente apprezzati da parte della platea degli investitori autonomi che intende godere della più ampia libertà di scelta nei propri investimenti” ha commentato Andrea Busi, amministratore delegato di Directa SIM.

 

Tutti i big dell’asset management su Directa SIM

Sono ventisette i prodotti portati in Directa dal gestore statunitense presente in oltre 25 Paesi con un patrimonio complessivo in gestione di 776,2 miliardi di dollari al 31 dicembre 2023. La gamma è diversificata tra prodotti obbligazionari e azionari, a livello geografico e con la presenza di ETF tematici, come per esempio i prodotti sul metaverso e sulla sostenibilità.

Gli ETF possono essere negoziati sul servizio Libero di Directa SIM, lanciato nel dicembre 2022, creato per rendere più semplice e immediata la gestione degli investimenti, offrendo una tecnologia accessibile a tutti e permettendo agli investitori di gestire i propri risparmi in autonomia.

Fidelity International è il 23° asset manager ad approdare sulla piattaforma di Directa SIM, il broker torinese fondato nel 1995 con l’obiettivo di permettere all’investitore privato di operare direttamente sui mercati. Oggi Directa conta su oltre 80.000 clienti attivi per un totale di asset di circa 5 miliardi di euro. La gamma di ETF disponibili a condizioni vantaggiose supera ormai quota 1.500.

“La partnership con Directa SIM va nella direzione di rendere le nostre strategie accessibili a una platea sempre più ampia di investitori al fine di permettere loro una maggiore diversificazione del portafoglio, fondamentale nel contesto attuale” ha dichiarato Cosmo Schinaia, responsabile per l’Italia di Fidelity International. “Quello che rende uniche le nostre strategie ETF -ha proseguito – è la possibilità per gli investitori di accedere, in modo efficiente in termini di costi, alle informazioni fornite dalla nostra ricerca proprietaria interna, elemento che da sempre costituisce il cuore della nostra attività di gestione”.

L’ultimo accordo in ordine temporale, prima di quest’ultimo con Fidelity, era stato siglato a febbraio con Vanguard che per la prima volta ha deciso di avviare in Italia una partnership.

 

AUTORE

Picture of Redazione

Redazione

Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasversale i contenuti offerti dal portale. Oltre a seguire le news e le novità più importanti del panorama finanziario italiano e internazionale, il team dedica ampio spazio a realizzare guide e approfondimenti educational utili a migliorare le conoscenze degli investitori sia sul fronte della finanza personale che su quello degli investimenti, spiegando strutture, funzionamento, pregi e difetti dei diversi strumenti finanziari presenti sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *